domenica 29 aprile 2018

29 anni fa suor Benedicta


Non sono come Daniele l’uomo dei sogni. Tuttavia stanotte ho sognato una suora Francescana dei poveri, serena, sorridente, alla quale da anni non avevo più pensato: sr. Benedicta. Che strano, mi sono detto svegliandomi, perché l’ho sognata? Forse perché ieri era l’anniversario della beatificazione della loro fondatrice, Francesca Schervier? Ho telefonato alle suore e mi hanno sorpreso dicendomi che domani è l’anniversario della morte di sr. Benedicta, la suora belga che ci ha accolto quando nel 1972 gli Oblati sono passati nella loro casa a Vermicino. È venuta in sogno a ricordarmi il suo anniversario. Le suore mi hanno anche detto che io ero stato al suo funerale, nel 1989, una circostanza che avevo completamente rimosso dalla mia memoria (è un fatto automatico, alla mia età).

Sono andato a vedere le mie carte e ho trovato non soltanto una pagina di diario, ma anche quanto dissi all’omelia.
Forse sr. Benedicta mi è apparsa in sogno perché la ricordi a voce alta.

3 maggio 1989
Sono in volo, di ritorno da Liegi dove sono stato a dare l’ultimo addio a Suor Benedicta. È stata un po’ una pazzia prendere l’aereo e volare a Bruxelles ieri pomeriggio per tornare subito oggi, Ma Suor Benedicta si meritava questo e altro. (…) Ho presieduto la liturgia e ho accompagnato Suor Benedicta nel cimitero delle suore che si trova, autentico giardino d’incanto, nel loro splendido parco. È stata una cerimonia bella e semplice. I parenti erano radiosi, contentissimi della mia andata e delle parole che ho detto alla Messa. (…)
Subito dopo pranzo mi sono fatto accompagnare dalla nipote, Clara, fino ad Aachen, dove ho potuto pregare per la prima volta sulla tomba di Madre Francesca. (…)

3 aprile 1989 nella casa madre di Aachen
Liegi, 3 maggio 1989 – Note per l’omelia

Oggi è per me una gioia e un onore grande poter presiedere a nome di tutti i miei fratelli Oblati questa liturgia eucaristica nella quale ringraziamo Dio per il dono che ha fatto a tutti noi di Suor Benedicta, e ridoniamo a lui e al suo amore misericordioso questa nostra sorella.
Suor Benedicta ci ha aperto la casa di Vermicino, ma soprattutto ci ha aperto il proprio cuore. Ci ha seguiti con un’attenzione delicata, come nell’ammirazione di un’opera di Dio. Ha creduto con convinzione che la nostra avventura iniziata a Marino e la vostra iniziata a Vermicino erano guidate dallo Spirito e che, provvidenzialmente, pur nella distinzione, erano chiamate a progredire nell’unità.
A 75 anni l’abbiamo vista ricominciare ancora a dedicarsi ai lavori più umili a servizio della nostra comunità. Avrebbe voluto consumare la sua vita tra di noi, fino all’ultimo, nella gioia della dedizione ai futuri sacerdoti.
L’abbiamo vista passare tempi prolungati in silenziosa preghiera nella nostra cappella, in autentica contemplazione. Una volta, in confessione, mi ha candidamente confidato che ormai viveva in un continuo raccoglimento, in una continua comunione con Dio, costantemente alla sua presenza, più in cielo che in terra.
Sempre sorridente, sempre nella gioia, espressione della perfetta letizia francescana. Un’anima piena di poesia, con la freschezza e l’incanto di una bambina, capace di meravigliarsi e di cogliere il bello e il bene in tutto e in tutti, quasi cogliesse ogni cosa come dono, direttamente dalla mano di Dio.
Ha dato vita a tante opere, in Belgio, in Italia, in Africa, ma non ha mai fatto pesare il suo servizio. Ha saputo animare, incoraggiare, infondere fiducia. Forte e coraggiosa. Chi potrà mai togliere dal nostro animo 1'esempio che ci ha lasciato partendo, con i suoi 72 anni, per fondare la missione del Senegai, che ha poi continuato a servire per tre anni? Piena di audacia umile e discreta, ricca di iniziative, inventiva nello zelo, si è sempre nascosta dietro il suo sorriso e il ridere cristallino e allegro, come per schermirsi e non essere presa troppo in considerazione.
Per noi. rimane l’immagine più viva di Madre Francesca, una sua figlia perfetta. L’albero buono piantato da Madre Francesca continua a dare frutti buoni. Ne dia ancora tanti, a gloria di Dio e per il servizio dei poveri.
Ringraziamo il Signore per Suor Benedicta e per tutto il bene che ha operato attraverso di lei.
Preghiamo per Suor Benedicta, perché veda il volto di Dio e sia accolta con pienezza nel gaudio del suo Signore.
Preghiamo Suor Benedicta, che continui ad amarci e ad aiutarci perché anche noi, ricchi di frutti, possiamo raggiungerla in Paradiso.


Nessun commento:

Posta un commento