venerdì 6 aprile 2018

Roma, la mia città



Gregorio XVI. Ho sempre visto il suo monumento funebre in san Pietro, che lo ritrae molto austero. Non posso poi dimenticare che ha fatto vedere i sorci verdi a sant’Eugenio! Che sorpresa vedere un dipinto che lo ritrae giovane e sorridente, mentre va in giro per la città a cercare i poveri. È proprio nella prima sala del palazzo Braschi che ospita il museo Romano.


Prima domenica del mese, quindi musei gratis! Così Pasqua mi ha regalato una visita a questo museo che ho sempre evitato perché mi dava l’impressione che non raccogliesse niente di interessante. Sono capitato al momento giusto, perché da poco riallestito con criteri tematici e non più cronologici.


Dal 1600 al 1900 una Roma in gran parte scomparsa riappare in tutta la sua straordinaria bellezza e creatività. Un tuffo in luoghi, eventi, personaggi che sono comunque cari, così tra la gente comune d’una volta, così come ce la siamo sempre immaginata.

Ormai faccio parte anch’io di questa città e della sua storia, da 50 anni!


Nessun commento:

Posta un commento