venerdì 13 aprile 2018

Un nuovo (antico) quadro di sant'Eugenio



Dipinto conservato a Battleford
Dipinto 1851-1852
Nella casa degli Oblati a Battleford, in Canada vi è un dipinto di sant’Eugenio de Mazenod che non appare mai nell’iconografia classica. Non è presente neppure nella minuziosa raccolta iconografica di Pielorz.
Il fratello Don Claerhout è sicuro che si tratti di un ritratto originale venuto in Canada dall'Europa.

Un po’ di scetticismo l’avrei. Se fosse del tempo del Fondatore sarebbe stata catalogata.
Forse è la rielaborazione di un quadro eseguito tra il 1851, data nella quale de Mazenod ha ricevuto, presente in quel dipinto, e il 1852, data della decorazione della Legione d’onore, che non si trova ancora nel ritratto eseguito da M. Dassy.
L’inquadratura è la stessa, stessa posizione del corpo e delle mani, stesso drappeggio, stesso paesaggio. Mi sembra evidente che sia una copia di quello del 1851-1852. Solo che ritrae il Fondatore da anziano.
Il pittore avrebbe copiato il quadro del 1851-1852 e, per il volto, potrebbe essersi ispirato a una delle foto scattate da Pierre Petit nel 1860, alla vigilia della morte, col viso leggermente reclinato sulla sinostra, oppure, ma più difficilmente perché meno noto, al ritratto a olio di Lagier, conservato dalle Suore della Carità a Marsiglia (che non ha il capo reclinato).


Foto del 1860, con le insegne che appaiono
nel dipinto di Battleford
Ritratto eseguito dal pittore Lagier
Come stanno effettivamente le cose è un po’ difficile saperlo. Chi ne sa di più è pregato di farsi avanti.
In ogni modo è bello che la galleria dei ritratti di sant’Eugenio si arricchisca di questo nuovo quadro.


Nessun commento:

Posta un commento