domenica 8 aprile 2018

La Madonnina di via dei cessati spiriti

Via dei cessati spiriti ha una storia nota e una ignota.
La storia nota è che al quarto chilometro da porta San Giovanni, sulla via Appia, c’era e c’è ancora una famosa locanda dove fin dal 1700 si fermavano le carrozze per la ristorazione. Spesso succedeva che le carrozze sparivano misteriosamente. Sembrava proprio fosse opera degli spiriti. Era facile per i briganti rifugiarsi nel bosco e nelle campagne della Caffarella, subito dietro la locanda, un parco che ancora oggi ha un suo fascinoso stato selvaggio.
Fin quando sulla facciata della locanda non misero una nicchia con una Madonna. Da allora smisero le ruberie. Gli “spiriti” erano cessati e la via prese questo strano nome rimasto fino ad oggi, “Via dei cessati spiriti”.
Fin qui la storia nota. Ed è anche noto che nel 1970, durante il periodo delle contestazioni selvagge e iconoclaste, un gruppo di giovani presero a sassate la statua della Madonna che andò in frantumi e la nicchia rimase orfana.


La storia non nota è quella della signora Rosalia che passando di là mentre i giovani prendevamo a sassate la statuetta della Madonna li mise in fuga e raccolse un frammento della statua, la testa.
Da pochissimo tempo una nuova statuetta è stata ricollocata sulla facciata della locanda. Ma la testa dell’antica statua è gelosamente conservata dalla figlia della signora Rosalia, ormai in cielo con la Madonna.

2 commenti:

  1. La vera locanda o osteria dei Cessati Spiriti non è quella rappresentata sulle foto. La stessa targa qui rappresentata è di fabbricazione recente tant'è che su di essa è indicato il XXV dell'Appia Antica che è situato più o meno nella zona di Velletri. Anche l'anno 1738 è di pura fantasia in quanto fino alla metà dell'900, come da mappe catastali, in questo punto non esistevano fabbricati. La vera osteria dei Cessati Spiriti era la costruzione fatiscente posta a sinistra dell'abbeveratoio del 1890 ancora presente poco più avanti sulla strada.

    RispondiElimina
  2. La vera locanda o osteria dei Cessati Spiriti non è quella rappresentata sulle foto. La stessa targa qui rappresentata è di fabbricazione recente tant'è che su di essa è indicato il XXV dell'Appia Antica che è situato più o meno nella zona di Velletri. Anche l'anno 1738 è di pura fantasia in quanto fino alla metà dell'800, come da mappe catastali, in questo punto non esistevano fabbricati. La vera osteria dei Cessati Spiriti era la costruzione fatiscente posta a sinistra dell'abbeveratoio del 1890 ancora presente poco più avanti sulla strada.

    RispondiElimina