martedì 31 luglio 2018

Frisinga: Non tutti i mali vengono per nuocere

Aggiungi didascalia

I cieli d’Europa questi giorni sono abbastanza affollati. Anche l’aeroporto di Monaco fa fatica ad assorbire il traffico. Così arrivo in ritardo da Graz e perdo la coincidenza per Roma.
Dopo una lunga e paziente fila ai banchi della Lufthansa il volo viene riprogrammato per il giorno dopo. Mi danno anche i buoni per cena, colazione, albergo, taxi…
Il taxista non spiccica una parola e dopo una ventina di minuti arriviamo in una cittadina poco distante dall’aeroporto e mi sbarca davanti a un albergo, ancora senza una parola. È ormai tardi, ceno e vado a letto.


La mattina mi alzo presto e faccio quattro passi per rendermi conto di dove sono. Palazzi barocchi, strade pulite, armonie di colori… Salgo verso la collina dove si erge il duomo, in una piccola cittadella nella cittadella, con museo, abbazia, cappelle… Ma dove sono capitato? È Freising! Fresina, la città dove era vescovo Ratzinger!

Il taxista che mi riporta all’aeroporto, a differenza di quello all’andata, non lesina parole e mi racconta orgoglioso di papa Benedetto… della città, più antica di Monaco… e dell’altra gloria di Freising: la più antica birreria del mondo ancora esistente e in attività!
Quando mai sarei potuto venire a Fresinga. Davvero non tutti i mali vengono per nuocere.


Nessun commento:

Posta un commento