lunedì 23 luglio 2018

Viaggiando il Paradiso


Viaggiando il Paradiso. L'esperienza di luce nel Paradiso'49.

Ancora un libretto, piccolo piccolo, che raccoglie le 12 puntate scritte per la rivista “Città Nuova” nel 2018. Racconta il libro Paradiso’49 scritto da Chiara Lubich, che si spera venga presto pubblicato. Intanto cerco di farlo pregustare preparandone l’accoglienza…

Il mio libretto termina ricordando quali sono la prima e l’ultima parola, con le quali si apre e si chiude il grande testo del Paradiso ’49. Mi sono sembrate particolarmente significative, quasi descrizione della parabola dello straordinario “viaggio” compiuto in Paradiso.

La prima, che potremmo considerare come il decollo, se ci immaginiamo un viaggio in aereo, è «Abbà, Padre»: una parola che non era soltanto una parola, ma una realtà, introducendo davvero nel seno nel Padre, nel Paradiso.
L’ultima, che segna in qualche modo l’atterraggio, è «uomo», riferito alla sua pienezza che è Cristo, il Verbo fatto carne: l’esperienza si conclude in terra, dove viene portata tutta l’esperienza di Paradiso, che si incarna come si è incarnato il Verbo di Dio. È la terra in Cielo, il Cielo in terra.


Nessun commento:

Posta un commento