mercoledì 18 luglio 2018

Maria di Nazaret


La collana si presenta con un titolo senza pretese “Farsi un’idea”.
Il 262 aiuta a “farsi un’idea” su Maria, con un libro di appena 120 pagine, scritto da Adriana Valerio, Maria di Nazaret. Storia, tradizioni, dogmi.
Un piccolo libro, eppure un grande libro, che porta alla scoperta di come, a partire dalla quasi assenza del primo Vangelo quello di Marco, Maria si fa sempre più presente nella storia, fino a diventare figura centrale della fede e della tradizione cristiana e non solo (vedi le pagine sull’Islam).
Un libro che si legge d’un fiato, anche perché parla di nostra madre!

Mi hanno attirato soprattutto le pagine sulla pietà popolare, così introdotte: «le problematiche di carattere dogmatico non furono determinanti nella vita dei fedeli, che crearono un vero e proprio codice non scritto di tradizioni e devozioni recuperando gli aspetti più teneri e compassionevoli della Vergine”.
Detto così potrebbe suonare male, anche perché conosciamo le deviazioni a cui si è giunti. Ma gli esempi sono belli e molto vari, mostrando il posto che Maria ha conquistato nel cuore dei poveri e dei semplici: nelle icone, i canti, la poesia, i santuari, le reliquie, le feste...
Davvero tutte le genti la dicono beata e in lei si sentono beate.


Nessun commento:

Posta un commento