giovedì 19 luglio 2018

Nuovi detti di apa Pafnunzio


La raccolta dei detti di apa Pafnunzio, apparsa nel 2014, ha avuto una buona diffusione (I detti di apa Pafnunzio. In cammino nel deserto. Postfazione di Giorgio Lingua, Città Nuova, Roma 2014, 158 pp.).
Il libro è stato tradotto e pubblicato in lingua spagnola. Una scelta di detti, in pochi esemplari, è apparsa in arabo, francese, inglese. La conoscenza dell’apa è comunque rimasta all’interno di un piccolo cerchio di amici. Egli è stato e resta una persona semplice e nascosta, perlopiù ignota.

Tuttavia, da alcuni lettori mi sono giunte eco positive. I più affermano di essersi riconosciuti nell’esperienza dell’antico solitario del deserto, lontano nel tempo e nello spazio, con una vita tanto diversa dalla nostra di oggi, eppure vicino per quanto egli prova e vive: le stesse piccole gioie, gli stessi desideri, la costatazione della propria debolezza e dei fallimenti, la volontà di andare avanti nonostante tutto, l’abbandono fiducioso nella misericordia di Dio.

Queste risposte mi sono state di incoraggiamento a ricercare altri detti di questo marginale Padre del deserto, per consegnarli, ancora una volta, ai pochi fedeli lettori, nella speranza che siano di aiuto a quanti, nella vita semplice di ogni giorno, aspirano a cose grandi.
È così uscito un secondo volume: Il cielo dentro di me. Nuovi detti di apa Pafnunzio, 100 pp.
Buona lettura.


1 commento:

  1. se volessi ricevere il libro, sarebbe possibile?
    don Mario Colabianchi
    Parrocchia Cristo Re
    via Matteotti,92
    62012 CIVITANOVA MARCHE (MC)
    macolabi@gmail.com

    RispondiElimina