mercoledì 1 agosto 2018

Un tale che accoglie incondizionatamente


Eccomi sull’Aventino, il più silenzioso e appartato dei sette colli di Roma.
Sono alle prese con il ritiro sul tema del Cenacolo.
Chissà perché i Vangeli non dicono chi fosse il padrone della casa presso il quale Gesù mandò i sui discepoli a chiedere di essere alloggiato per fare la cena pasquale. Matteo lo indica semplicemente come “un tale”: «Andate in città da un tale». Forse perché ognuno possa identificarsi con quel “tale” e sentirsi rivolgere le stesse parole: «Farò la Pasqua da te con i miei discepoli» (26, 18). Gesù non gli chiede se può andare da lui, si annuncia direttamente, come aveva fatto con Zaccheo (cf. Lc 19, 5). Fa come fosse a casa sua. Dice infatti: «Dov’è la mia stanza?».
Facevo anch’io lo stesso quando attraversavo l’Italia e telefonavo a casa mia: “Passo a pranzo con gli amici”. Per i miei non era mai un problema, era piuttosto una gioia, un onore, una festa potermi accogliere e preparare da mangiare per tutti, quanti numerosi fossimo.
Siamo disposti ad accogliere il Signore e i fratelli? La casa nostra è casa sua, è casa loro.

Nessun commento:

Posta un commento