mercoledì 15 agosto 2018

Maria: è proprio bella!


Il testo di Pio XII sull’Assunta che ho copiato sul blog di ieri mi è particolarmente piaciuto per due motivi:

Primo perché mostra il cuore di questo papa all’apparenza distaccato e ieratico:
pensando ai «poveri, malati, profughi, prigionieri, perseguitati, braccia senza lavoro e membra senza tetto, sofferenti di ogni genere e di ogni paese» che aveva sotto gli occhi in quel difficile periodo post bellico, confida che sono le persone «più particolarmente vicini al Nostro cuore, ansia tormentosa dei Nostri giorni e delle Nostre notti, sollecitudine angosciosa d'ogni nostra ora». 
Inoltre quell’elenco di sofferenze, fatta di «poveri, malati, profughi, prigionieri, perseguitati, braccia senza lavoro e membra senza tetto, sofferenti di ogni genere e di ogni paese» mi sono sembrate di una attualità impressionante: oggi è come allora, anzi peggio. Invita tutti a volgere lo sguardo in alto e a sentire Maria vicina, perché anche lei ha attraversato mille tribolazioni.

Anche la rapida lettura della situazione politica mondiale, «questo mondo senza pace, martoriato dalle reciproche diffidenze, dalle divisioni, dai contrasti, dagli odi», sembra la descrizione del mondo di oggi, che vive in una divisione ancora più drammatica. L’invito del papa, ancora una volta, è quello di guardare a Maria, come la Madre di tutti, e in lei a ritrovare una nuova fraternità fra tutti.

Oggi, in risposta al blog di ieri, mi ha scritto un sacerdote, mandandomi la foto che qui pubblico:

Nella mia parrocchia c'è questa bella statua della Madonna restaurata da poco tempo. La statua è ricoperta in lamine dorate, ed esalta molto la figura slanciata della Madre di Dio.
Qualche giorno fa prima della festa odierna dell'Assunta per caso lo sguardo mi si è posato sulla bellezza di questa statua, e dire che l'ho sempre vista con occhi un po' superficiali, ma questa volta lo sguardo si è soffermato sullo splendore dorato della figura di Maria. Mi sono posto una domanda sul perché lo scultore ha voluto dorare, senza risparmiarsi tale statua, e la risposta nel mio cuore è stata molto semplice, certo mi sono detto, perché Maria è ricoperta della Parola di Dio e tale Parola è preziosa perché vale molto più dell'oro fino. 

Ella è bella proprio perché è Parola viva; pur attraverso le vicissitudini umane, ha saputo attraversare con la Parola di Dio la sua vita facendone una esistenza preziosa davanti a Dio, nascosta agli occhi del mondo.

In questo periodo sto sperimentando una cosa che ho intitolato: "Atti d'amore invisibili." Ossia quei piccoli gesti concreti di carità che nessuno vede ma che facendoli, li vede solo Gesù e rimangono nascosti agli occhi degli altri. E bellissimo..!!!! E credimi si avanza nel rapporto con lui… in modo sorprendente.
Maria nella sua vita questi atti d'amore invisibili credo ne abbia fatti a "bizzeffe" lontana dagli sguardi del mondo.


Nessun commento:

Posta un commento