martedì 28 agosto 2018

La nudità di Francesco e della Chiesa di oggi



Il vescovo di Assisi che avvolge con il proprio mantello san Francesco: icona dell’incontro tra dimensione gerarchica e carismatica della Chiesa.
Tanto nota la scena quando ignoto il luogo dell’evento, avvenuto nell’episcopio.
Nella sosta del pomeriggio il vescovo di Assisi ci ha accolto nella sua casa cosa il suo predecessore accolse san Francesco: lo stesso amore, la stessa premura.
Con la passione di un innamorato ci ha parlato di quell’evento di 800 anni fa come fosse accaduto ieri, come accadesse sotto i nostri occhi, facendoci rivivere. Mons. Domenico Sorrentino, professore di spiritualità, si è rivelato un autentico uomo spirituale; più che raccontare una storia, ha condiviso la sua esperienza a contatto con la storia.


Anche Papa Francesco è venuto pellegrino nella sala della Spogliazione. A Pasqua dello scorso anno, il 16 aprile 2017, ha scritto una lunga lettera al vescovo di Assisi con la sua esperienza. Tra l’altro vi si legge:

«Ricordo bene l’emozione della mia prima visita ad Assisi. Avendo scelto quale ispirazione ideale del mio pontificato, il nome di Francesco, la Sala della Spogliazione mi faceva rivivere con particolare intensità quel momento della vita del Santo… In un dipinto che decora la Sala della Spogliazione è ben visibile lo sguardo contrariato del genitore, che si allontana con il denaro e le vesti del figlio, mentre questi, nudo ma ormai libero, si getta tra le braccia del vescovo Guido. Lo stesso episodio, nella Basilica Superiore di San Francesco, è ricordato da un affresco di Giotto, che sottolinea lo slancio mistico del giovane ormai proiettato verso il Padre celeste, mentre il vescovo lo copre col suo mantello, ed esprimere l’abbraccio materno della Chiesa….
Ricorda alla Chiesa il suo dovere di vivere, sulle orme di Francesco, spogliandosi della mondanità e rivestendosi dei valori del Vangelo…».

Intanto la Scuola Abbà continua con gioia e impegno il suo lavoro. Oggi, in particolare, nell’elaborazione del programma per il convegno con gli esterni che si terrà alla fine di novembre.


Nessun commento:

Posta un commento