mercoledì 4 settembre 2019

Bianco o nero: a fior di pelle

 
Riempire d’acqua le taniche e le bacinelle prende tempo, anche se i rubinetti sono tre, ma il tempo in Africa non manca. L’attesa è per chiacchierare e giocare. Sono soprattutto i ragazzi incaricati di prendere l’acqua. Si rincorrono, si portano a turno su una carriola, stanno seduti con pazienza attendendo il loro turno. Una volta riempiti i recipienti se li caricano sulla testa e ripartono lentamente verso casa sparendo per le viuzze motose.
La fontanella è proprio fuori casa nostra. Mi fermo sul cancello a guardare il piccolo mondo che converge e si disperde. Per il resto passo la giornata con i nostri giovani, senza avere tempo per altre cose. Mi regalo ugualmente un momento per pregare con il rosario lungo le stradine d’argilla rossa. Piccole puntate, di qua e di là.


Qualche sorriso e qualche saluto timido, specialmente da parte dei bambini. Grande rispetto.
Ma ho sentito anche una parola dura, offensiva: “bianco”.  
Quasi ti fa vergognare d’essere bianco, ti fa sentire diverso, un intruso, fuori posto. Deve fare lo stesso effetto ai neri che da noi si sentono apostrofare: “negro”. Interessante, una volta tanto, essere dall’altra parte.
Una discriminazione davvero superficiale, a fior di pelle. Non per questa meno dolorosa.
Eppure, sotto la pelle, c’è un cuore. Se lo scoprissimo…


Oggi è venuto a parlarmi Colbert, uno dei miei “watussi” (ma è dell’estremo nord del Camerun, ai confini con il Ciad), per ringraziarmi di quello che sto donando loro e per raccontarmi di sé e della sua famiglia.
Non ha fatto caso al colore della mia pelle, né io alla sua.
Ci si può scoprire davvero fratelli, perché lo siamo.


Nessun commento:

Posta un commento