domenica 18 marzo 2018

La Scuola Abbà a Sophia / 2



 
La Scuola Abbà ha terminato i suoi tre giorni di trasferta a Loppiano. Una tappa nuova nel dialogo con Sophia.

Un incontro molto atteso è stato quello con i professori che sono stati membri della Scuola Abbà nel momento storico nel quale era guidata dalla stessa Chiara Lubich.
Quel periodo rimane un evento paradigmatico. Non è comune che l’autrice di un testo mistico come il “Paradiso ’49” abbia la possibilità di leggere il suo scritto ad altre persone e confrontare con esse, a lungo, in profondità, in maniera sistematica, la sua esperienza. Per anni, ogni sabato, si è incontrata con questo gruppo, lo ha interpellato per le sue competenze e si è lasciata da esse interpellare.



È rimasto un patrimonio vastissimo, fatto di registrazioni audio, video, scritti. Soprattutto sono rimaste le persone, forgiate da quella esperienza indelebile, che hanno nomi come Piero Coda, Gerard Rossé, Antonio Maria Baggio, Sergio Rondinara… quelli con i quali ci siamo incontrati in questi giorni e che hanno potuto raccontare ai nuovi membri della Scuola Abbà il loro vissuto. Le generazioni si susseguono in una profonda continuità di vita e di pensiero.


Atteso anche l’incontro con i nuovi professori di Sophia, che non hanno vissuto l’esperienza fondante della Scuola Abbà e che attendono dall’attuale gruppo una nuova visione sapienziale, ispiratrice del lavoro che stanno portando avanti con straordinaria passione.

Fra un mese papa Francesco verrà a Loppiano e incontrerà anche questa piccola grande istituzione accademica. Spero che metta questa luce sul candeliere, così che illumini sempre più tutti gli assetati di verità.


Nessun commento:

Posta un commento