giovedì 3 gennaio 2013

L’aria bella di Hünfeld



Ancora a Hünfeld. Siamo a una ventina di chilometri da Fulda e a 130 da Francoforte. Oltre ai suoi 7.000 abitanti occorre contare anche gli altri dei paesi vicini, che fanno parte del comune, così arriviamo a 15.000! Il centro, zona pedonale, è un piccolo gioiello, elegante e sobrio. Il cielo in questi giorni continua a essere grigio e pioviggina, ma l’atmosfera è di festa: archi illuminati, un presepe a dimensioni naturali nella strada centrale, i negozi decorati con mille angeli… Basta un quarto d’ora per visitare il paese: il municipio, la chiesa cattolica che sorge sul sito dell’antico castello, quella protestante, la chiesa e il monastero degli Oblati, il parco di Konrad Zuse, il più illustre cittadino, praticamente l’inventore del computer, nel 1941… Basta un quarto d’ora, ma ogni giorno mi piace passeggiarvi e spasseggiarvi per godermi le case stile nordico, la discrezione delle persone, le statue che, quasi personaggi viventi, sono fissate sui marciapiedi...
Non sono Asterix e Obelix,
ma due simpatici Oblati tedeschi
Mi piacciono soprattutto i giovani e gli adulti che fanno parte della famiglia oblata e che vengono spesso a pregare con gli Oblati, a pranzo con loro… Si respira un’aria bella…
Intanto, nella festa del nome di Gesù, continua a risuonare, nei canti e nel cuore, quel dolce nome, Gesù = Dio salva! “…Non vi è altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale possiamo avere la salvezza” (Atti 4, 12).

Nessun commento:

Posta un commento