venerdì 22 dicembre 2023

Prendere in braccio Gesù Bambino

 

«24 gennaio 1939. Rivedo tutto come fosse ieri [era avvenuto due anni prima]. Davanti a me camminavano due o tre sante persone che non conoscevo, e, in fondo alla destra, si trovava la Santa Vergine che teneva tra le braccia il Bambino Gesù – un Bambino Gesù come non avrei potuto pensare mai in vita mia perché superava ogni visione umana –, non lo posso neppure descrivere perché non trovo altri termini che quelli di “luce, dolcezza e soprattutto amore”. E la Santa Vergine si preparava a donarlo. Che supplizio! Non osavo guardare e, tuttavia, attratta, malgrado me stessa, rimasi via via più stupita di veder passare la prima, poi la seconda, poi la terza persona davanti alla Santa Vergine e non accorgersi di niente. Erano così devotamente raccolte, ma avrei voluto gridar loro di guardare. Allora mi sono trovata da sola davanti a questa visione e... è a me che la Santa Vergine ha donato il suo piccolo Gesù nella braccia... Allora non ho più pensato ai miei peccati, ma a questa gioia che non posso esprimere, neanche a lei, con parole umane. E in tutti i miei slanci di tenerezza, ho abbracciata  e stretto al cuore il Bambino Gesù al punto che egli si è incorporato in me – neanche questo lo so spiegare...». È la Petite soeur Magdeleine che scrive a p. Voillaume.

San Francesco, sant’Antonio, san Filippo Neri... anche apa Pafnunzio! Sono tanti quelli che hanno visto Maria mettere tra le loro braccia Gesù Bambino. Non sapevo che fosse capitato anche a Petite soeur Magdeleine. Quell’episodio ha segnato l’inizio della sua straordinaria avventura.

Oggi sono stato alle Tre Fontane, dove ella ha vissuto tanti anni. È un piccolo villaggio quello che ospita la casa generalizia delle Piccole Sorelle di Gesù. Armonioso. Vi si respira aria di gioia.

Sono entrato nella stanzetta della fondatrice, nel suo minuscolo ufficio, nella camera dove ha vissuto gli ultimi momenti della sua vita... Anche Paolo VI e Giovanni Paolo II si sono seduti in quell’ufficio accanto a suor Magdeleine, sullo stesso sgabellino sul quale mi sono seduto anch’io. Ho visto gli 87 volumi che raccolgono i suoi diari, i 9 volumi delle sue lettere...

Ovunque passano i santi lasciano il profumo di Dio. Qui è presente Gesù Bambino. È sempre Natale.




Nessun commento:

Posta un commento