martedì 14 novembre 2023

La diversità nasce sempre dall'uguaglianza

Oggi pur facendo le stesse cose dei giorni scorsi, dopo il ritiro di domenica tutto mi sembra diverso. Come mai ho visto che solo l'unità permette a ciascuno di essere pienamente se stesso, ciascuno arricchito dall'altro. Quante volte ho visto l'altro come un ostacolo da superare! Oggi invece vedo come la diversità dell'altro mi arricchisce, ed è nel consumarci in uno che acquisto le virtù dell'altro. Ognuno con la sua personalità... Vedo chiaro che la diversità nasce sempre dall'uguaglianza, dall'unità. Ogni persona una Parola di Dio pronunciata dall'eternità, ognuna uguale e diversa, e per questo ho bisogno dell'altro, d'intingere la mia anima nell'anima del fratello o della sorella perché è così che scopro me stessa. Ognuna unica, insostituibile, necessaria a Dio per necessita d'amore..., che forte che Dio abbia bisogno di noi per realizzare il suo disegno d'amore. E poi la Parola la nostra veste, il nostro "abito", che nella mia-nostra vocazione è l'unità, "che tutti siano uno".

Un’altra bella testimonianza del ritiro di domenica scorsa...

Nessun commento:

Posta un commento