mercoledì 15 novembre 2023

Lui mi vuole qui


 Fino al 2011 posso dire di aver vissuto nella certezza che quanto mi accadeva fosse la volontà di Dio su di me. Avevo un lavoro che amavo molto, ero un punto di riferimento sicuro per tanti... Poi per ragioni che appartengono ormai alla storia passata, ho dovuto lasciare tutto e trasferirmi altrove. Qualche volta mi veniva il dubbio se era proprio qui dove Dio mi voleva. Dopo dodici anni, il riflesso nell’anima di quel “insostituibili”, raccolto nella conversazione di padre Fabio, è stato fortissimo. Lui mi vuole qui, il mio disegno ab aeterno già prevedeva la terza tappa della mia vita. Magari ce ne sarà una quarta, una quinta non so... ma nel qui e ora ho l’unica e certa possibilità che si compia alla perfezione il “sogno” di Dio su di me. E, infatti, se vado a ritroso di questi ultimi dodici anni passati qui, scopro tanti “tesori” vissuti con amore e per amore, ricchi di Provvidenza e generatori di rapporti nuovi.

Un altro aspetto forte che è venuto in rilievo è quello in cui ognuno, in qualche modo, vive la Parola di Vita dell’altro. Infatti con mia moglie abbiamo scoperto che lei tiene molto a cuore il “Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù”, che è la mia Parola di Vita, continuamente è più lei che ricorda di fare la meditazione, le preghiere per tutte le occasioni previste, il Rosario, etc. Mentre la sua Parola di Vita, “Sarò sempre con voi fino alla fine del mondo”, ricorda la mia certezza incrollabile, e che tante volte esprimo nei colloqui, che Lui è sempre vicino, non ci abbandona mai.

Ora ho come la consapevolezza che “intingere” la mia anima nel fratello significa che nella comunità locale, nel mio ambiente di lavoro... Devo farmi talmente uno da assorbire anche la Parola che vivono negli altri, entrare nel loro “sogno”, anzi farne parte, perché loro sono indispensabili per me, così io per loro. E, come sempre ci ha detto Chiara, farci santi insieme.

Un’altra impressione del ritiro tenuto a Loppiano domenica scorsa. Mi fa bene sentirmi raccontare queste cose, sono come un boomerang corroborante.

Nessun commento:

Posta un commento