martedì 7 novembre 2023

E' ora di fare testamento

 

La maggior parte dei grandi studiosi di sant'Eugenio de Mazenod, del carisma e della spiritualità oblata, alcuni dei quali ho avuto la fortuna di conoscere personalmente, hanno già raggiunto la “comunità del cielo”, come la chiamava il nostro santo Fondatore. Presto toccherò anche a me, spero. Fra pochi giorni compirò 75 anni ed è tempo di trasmettere la mia eredità a chi verrà dopo di me. Sto dando gli ultimi ritocchi al mio testamento. Sarà pronto proprio il giorno del mio compleanno e ne farò dono a tutti gli Oblati.

Il nostro carisma è un patrimonio che è stato vissuto e coltivato da parecchie generazioni di Oblati prima di noi. È il nostro patrimonio! Dobbiamo farlo fruttificare, “arricchirlo”, e trasmetterlo a nostra volta.

Pensando alle generazioni che verranno dopo di me mi è sembrato doveroso lasciare in eredità un vademecum, un vero e proprio manuale per introdurre alla conoscenza dei documenti fondanti e della nostra storia, ricco di tanta bibliografia. L’ho distinto in tre parti: 1. Le fonti; 2. Gli studi; 2. Una sintesi del carisma e della spiritualità.

È un testamento un po’ lungo, 500 pagine... spero sia comunque utile, pur con tutte le lacune e imperfezioni, di cui sono ben consapevole, a quanti desiderano conoscere e studiare il patrimonio che ci hanno lasciato i nostri padri...

1 commento: