giovedì 2 novembre 2023

Mi sembra di vedere un angelo

 

Ho spesso l’impressione che Chiara si sia sbagliata – anche i mistici a volte sbagliano – nell’avermi chiamato a far parte di quel gruppo al quale leggeva le sue pagine più personali. Certamente l’ho delusa per la mia scarsa preparazione culturale e per la resistenza a lasciarmi condurre nella sua avventura. 

Una volta ha paragonato i membri della Scuola Abbà a delle fontanelle chiamate a dare ognuna la medesima sapienza, come fosse un’acqua viva, colorata dalla competenza e creatività proprie di ciascuno. Quindi, rivolgendosi verso di me, mi disse: “Questa fontanella non butta niente”.

Lo stesso giorno, altre parole sempre rivolte a me, a testimoniare l’intrinseca bellezza dei suoi scritti mistici e la loro capacità di trasformazione. Quando ce li leggeva, di tanto in tanto alzava lo sguardo verso di noi. “Ci sono momenti – disse allora – nei quali, guardando padre Fabio, mi sembra di vedere un angelo”. Gli angeli stanno in cielo. Chiara aveva la capacità di introdurre nel suo paradiso. Gli angeli vengono in terra per portare aria di cielo. Forse è questa la mia vocazione. Vorrei non disattenderla.

Potrebbe essere la conclusione della mia conferenza a Bologna sabato prossimo...

 

Nessun commento:

Posta un commento