lunedì 2 agosto 2021

Suor Antonia: la sua notte è uno splendido giorno

 


Era un progetto temerario quello a cui diede vita p. Nicola Barrè: che delle ragazze vivessero insieme e si dedicassero all’insegnamento e all’educazione di quanti non potevano permettersi di andare a scuola, un lusso, allora, riservato alle famiglie dell’aristocrazia o ai ricchi commercianti. Nella Francia del 1600 quell’iniziativa - aprire qua e là alcune scuolette per i poveri - era una novità non facilmente comprensibile.

Chi teneva insieme quelle ragazze senza alcun legame di voti? Negli Statuti e Regolamenti che p. Barré scrisse per loro lo spiega chiaramente: «Vivranno in comunità (…) risolute a rimanere in unione di spirito, di cuore e di missione con tutti i membri delle scuole di carità… Si ameranno e si rispetteranno reciprocamente, come sorelle, e si esamineranno su questo punto di unione vicendevole, durante l’esame di coscienza della sera e del mattino». Le legava soltanto (soltanto?) l’amore evangelico.

L’ho visto guardando suor Antonia, suor Marina e le loro sorelle, sparse in California, Perù, Bolivia, Australia, Camerun, Nigeria; e in questi ultimi decenni nelle Filippine, Romania, Repubblica Ceca, Myanmar…



In questi giorni al nostro incontro di Roveré sr. Antonia non è presente. Allora sono andato io a trovare questa mia coetanea… Sono stato al suo funerale. Quella donna fortissima, creativa, piena di iniziative, seguita da centinaia e centinaia di giovani, si è spenta lentamente, perdendo la memoria, i contatti… È scesa nella notte. Una sua consorella mi ha detto che una notte, poco prima che morisse, l’ha sentita emettere un forte grido. Come il suo fondatore che confidava a un amico: “Io uso tutta la fede, la pazienza e il coraggio che ho per gridare verso il cielo, senza nessuna sicurezza che le mie grida vengano udite”. Eppure Dio gli si rivelò proprio in quelle grida, in quel buio: “Questa notte è uno splendido giorno”, scrisse più tardi.

Vedendo sr. Antonia immobile, quasi irriconoscibile, mi sono tornate alla mente le parole di padre Barré: «L’Istituto delle Suore del Bambino Gesù ha per origine il cuore di Dio stesso. Egli ha amato il mondo a tal punto da dare il suo unico Figlio… affinché coloro che credono in Lui non periscano ma abbiano la vita eterna». 


5 commenti:

  1. Grazie, Fabio! Ho trasferito il tuo bello ricordo a sr Andrée.

    RispondiElimina
  2. Gracias Padre Flavio nos enseñas a amar cada vez más a la vida religiosa y nuestros CARISMAS.H Antonia lo dio todo y recibió esa transformación de las almas grandes como lo quería su fundador el origen y el fin el Corazón de Dios.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Padre Fabio, bellissimo il testimonio che ci trasmetti della comunità! Veramente é lí Che questa notte è uno splendido giorno... Grazie Sr Antonia!!

      Elimina
  3. Ciao Antonia e grazie per l'impegno, la forza, il coraggio e l'amore che ci hai trasmesso. Avevo circa 16 anni quando ci siamo conosciuti, ed oggi che ne ho 42 posso solo ringraziare il signore che ha messo te e le suore del padre barre sul mio cammino. Siete state la strada verso cui guardare nei momenti difficili. Salvatore

    RispondiElimina