domenica 15 agosto 2021

Ferragosto e l'Assunta

 


Mi sono arrivati vari messaggi con gli auguri di Ferragosto, con fette di melone, sdrai a mare… È vero, dal tempo dell’impero romano questi sono le “Ferie di Augusto”, Ferragosto. Speriamo che per tutti ci sia il meritato tempo di ferie…

Ma per noi cristiani oggi è soprattutto la festa di Maria Assunta in cielo. E mi sono arrivate anche belle immagini dell’Assunta… Speriamo che tanti se ne ricordino.

E tanti se ne ricordano! Penso all'ostensione della Cintola della Madonna a Prato, a Santa Maria a Vico, da dove p. Nicola mi scrive: Qui da noi l'afflusso delle persone alle messe è stato ed è consistente. Davvero la parrocchia sembra avvolta dall'amore materno di Maria".

Perché l’Assunta è la festa che fa guardare alla nostra meta, la stessa raggiunta da Maria, al nostro “destino”, ossia la nostra “destinazione” finale, nientemeno che il Paradiso.

È la festa che ci invita a rispettare il nostro corpo, nella certezza della risurrezione della carne: risorgeremo al corpo (inutile pensare alle modalità… quisquiglie, direbbe san Paolo, l’importante è la realtà del fatto), come col corpo è risorto Gesù ed è stata assunta Maria. Il nostro corpo non è, come diceva Platone, “la tomba dell’anima”, ma “il tempio dello Spirito Santo”. Che cura e rispetto per il nostro corpo e per quello degli altri, così come per tutte le realtà umane!

È la festa della “speranza che non delude”, come la chiamava san Paolo. Una speranza che diventa fiducia nell’aiuto di Maria Regina del cielo e della terra che ci vuole accanto a sé in cielo; una speranza che è certezza!

Durante il viaggio a Saint-Pierre de Chartreuse, dove sto iniziando a dare gli esercizi spirituali, ho visto questo bell’affresco dell’Assunta: in basso la morte di Gesù, sopra la morte di Maria, poi la sua assunzione e infine Maria piccolina, quasi una bambina, nelle mani della Trinità. È il nostro cammino.

Nessun commento:

Posta un commento