domenica 28 giugno 2020

La diaconia della preghiera



Ordinazione sacerdotale di Timothy King. Era da tanto tempo che non prendevo parte ad una ordinazione, forse da quando ero superiore a Vermicino. Un momento di intensa gioia e commozione.
Tim ha 70 anni, ma il tempo non conta.
Durante l’ordinazione mi ha fatto impressione - forse perché in questi giorni sto leggendo gli Atti degli Apostoli - sentire che il “diacono” Kim veniva chiamato per accedere all’ordine del presbiterato. Ireneo di Lione è il primo che identifica i “Sette” degli Atti con i “diaconi”. Da allora è tradizione vedere nell’istituzione dei Sette l’istituzione dei diaconi. Eppure proprio in quel passo degli Atti degli Apostoli la parola diaconato è riservata ai Dodici, non ai Sette: “Noi – afferma Pietro – saremo perseveranti nella preghiera e nel servizio (letteralmente: diaconia) della Parola”.
Più si sale (se così di può dire) nel grado sacerdotale più si sale nella diaconia!
Tra le domande che il vescovo rivolge all’ordinando si chiede: “Vuoi insieme con noi implorare la divina misericordia per il popolo a te affidato, dedicandoti assiduamente alla preghiera?”. È proprio il compito che si sono riservati gli apostoli! Mi è apparso un compito straordinario!

Nessun commento:

Posta un commento