lunedì 25 giugno 2018

Proteggere il patrimonio




Proteggere il patrimonio di una famiglia religiosa è il primo compito di un Capitolo generale. Il suo patrimonio non è fatto soltanto di fondazioni, case, ma soprattutto il carisma del fondatore l’insegnamento dei santi, l’esperienza delle missioni…
Questo il tema della tesi di dottorato in diritto canonico di p. Constant Kienge Kienge, del Congo, membro della nostra comunità di via Aurelia.
Una tesi è sempre una tesi, punto d’arrivo di tanto studio e tanto lavoro. P. Constant ha raggiunto brillantemente la meta.
La difesa è avvenuta nell’aula Paolo VI dell’Università del Laterano, un’aula che mi ha ricordato gli anni lontani dei miei studi, quando vi insegnava il grande p. Honongs…


Il moderatore della tesi, Andrés Guitiérrez è ormai emerito. All’inizio ha detto pubblicamente le motivazioni che gli hanno fatto accettare di dirigere ancora una volta una tesi. Tra le altre il fatto che nella sua lunga carriera, in Argentina, Spagna, Italia ha avuto parecchi studenti Oblati e, parole sue, sono stati tutti al di sopra della media. Ci prendiamo anche questo elogio!
Ma un’altra bella bella motivazione è la vicinanza carismatica tra Cleretiani e Oblati e anche questo è particolarmente bello, non a caso insegno dai Claretiani da quarant’anni.

Auguri p. Constant. Ora metterai a frutto i tuoi studi!




Nessun commento:

Posta un commento