mercoledì 6 giugno 2018

Con gli Indù ad Assisi



Il nostro pellegrinaggio ci ha portato oggi ad Assisi.

Prima di tutto al cimitero, dove sono le ceneri dei genitori di Vinu che è con noi: il dott. Aram e la moglie Minoti. Sono le persone che hanno avviato il dialogo interreligioso con Chiara a Coimbatore. Il dott. Aram è stato parlamentare, presidente del Conferenza mondiale delle religioni per la pace, fondatore dello Shanti Ashram… Anche la moglie, che ho conosciuto, è stata una grande donna che ha lavorato molto nel campo sociale.
Il dott. Aram ha voluto che le sue ceneri fossero suddivise, parte disperse in mare, nel suo villaggio natale, parte sull’Himalaya perché lì da giovane aveva vinto la paura della morte, parte su Hiroshima; parte sono in un’urna conservata dalla famiglia e in un’urna nel cimitero di Assisi, città della pace.
La cerimonia è stata semplice e commovente; ognuno di noi ha deposto un fiore, abbiamo ricordato i genitori, abbiamo pregato e cantato nelle diverse tradizioni indù, bahai, cristiana.


La seconda visita alla tomba di san Francesco, dove abbiamo pregato con i frati della basilica.
Nel pomeriggio visita alla basilica inferiore e superiore di san Francesco, in modo per ripercorrere ancora una volta la sua vita.
San Francesco è un santo universale, di tutti, degli Indù in modo particolare.
I santi sono ecumenici per natura. Nella santità troveremo l’unità.


Nessun commento:

Posta un commento