martedì 12 giugno 2018

La mia bella coetanea



Domenica sono stato a trovare una mia bellissima coetanea! La Costituzione italiana.
In un tempo nel quale alcuni politici dicono una cosa e due ore dopo il contrario, fa bene andare a rivedere il nostro testo che rimane immutato e dà stabilità alla nostra traballante società italiana.
A Palazzo Giustiniani è stata aperta per una settimana una mostra che ha ricordato il processo di scrittura della Costituzione, con le varie proposte di articoli firmate dai nostri grandi uomini di un tempo. Esposti anche le Costituzioni precedenti dei vari Stati italiani, a cominciare dallo Statuto Albertino. Il tutto con documentazione degli ultimi 200 anni di storia d’Italia. Un tuffo tonificante nel passato alle nostre radici identitarie.
Dà un grande senso di serenità e di sicurezza entrare nella piccola biblioteca e vedere il tavolo dove i nostri De Nicola, Terracini, De Gasperi apposero le loro firma alla Costituzione.


Palazzo Giustiniani. Merita essere visitato per la sua sobria bellezza. Costruito nel 1500 è passato a sede dell’ambasciata russa presso il Papa, a sede della Massoneria, fino all’attuale presidenza del Senato, dove sono ospitati anche gli uffici dei senatori a vita.
Rispetto per le istituzioni! Costudiscono la vita civile di un Paese.


Nessun commento:

Posta un commento