giovedì 9 maggio 2013

La Cina profuma di Giada

Siamo nella stagione delle piogge. Oggi per la prima volta in una settimana, il sole si fa vedere e il cielo, solitamente coperto e piovoso, lascia aperti squarci d’azzurro. In giardino appare una donna per raccogliere fiori bianchi da un albero, l’orchidea giada bianca. Per questa semplice operazione si è messa i manicotti, un grande cappello, il grembiule ed ha portato con sé uno strumento adatto per tagliare i fiori dai rami. Me ne regala tre, posandoli su una foglia, per profumare la biancheria.
Tutto è fine, delicato, raffinato in questo Paese. Basta vedere la cura che pongono nel preparare il cibo, nel disporre un vaso di fiori, nel sistemare le posate nei cassetti…
Un particolare di Shenzhen
vista da Hong Kong
Salgo sulla terrazza della casa. Mi trovo al limite nord del territorio di Hong Kong, a pochi chilometri dal confine con la Cina continentale. Dall’altra parte delle colline si intravedono i grattaceli di Shenzhen, la città che fa da pendant a Hong Kong. Deng Xiaoping nel 1978 scelse il villaggio di pescatori per costruirvi la città dove fosse possibile sperimentare le nuove riforme economiche. Adesso il villaggio dei pescatori di Shenzhen ha raggiunto i dieci milioni di abitanti, ed è una delle più moderne e più belle città costiera della Cina.. Com’è possibile far nascere dal nulla una città e portarla nel giro di pochi anni a dieci milioni? Soltanto in Cina sono possibili cose del genere.
In questi giorni conosco meglio i nostri Oblati cinesi veterani. Dopo essere stato con p. Peter Jin, ora sono con i novantenni Stan Sun e John Chai, anche loro esuli dalla madre patria al tempo dell’avvento di Mao al potere. Sono insieme da 70 anni! Una coppia ammirevole, si vogliono proprio bene. Un esempio per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento