venerdì 31 maggio 2013

Incontri tra Nord e Sud del mondo


L'edificio principale dell'Università St-Paul in Ottawa
La professoressa Heather Eaton insegna all’Università St. Paul di Ottawa, nella facoltà di scienze umane, nell’ambito degli studi sui conflitti. Pur essendo una università cattolica, retta dagli Oblati, in questa facoltà quasi tutti gli studenti sono atei, totalmente avversi alla Chiesa e alla religione in generale.
Heather, che insegna tra l’altro teologia femminista e quindi non è tenera con la Chiesa, ha pensato di offrire un corso speciale portando gli studenti in Sud Africa, in un’altra istituzione accademica degli Oblati, St. Joseph 's Theological Institute di Cedara, e di metterli a contatto con altri ambienti di studio. Vedendo il lavoro che hanno fatto e fanno gli Oblati nel campo dei diritti umani gli studenti sono rimasti scioccati, hanno accettato difficoltà che la Chiesa, considerata un’istituzione contro i diritti umani e lo sviluppo della persona, possa aver fatto tanto contro l’apartheid e possa continuare a lavorare con tanto impegno per la riconciliazione, la pace, la giustizia sociale.
Nel programma c’era, come punto non negoziabile, la partecipazione a una messa. Anche questa volta gli studenti non credevano a quello che vedevano: gente che partecipava con entusiasmo, tamburi, danze, canti... Sembrava loro d’essere in un altro mondo (e in effetti lo erano!). Sono tornati trasformati.

È una delle tante esperienze che ci stiamo comunicando all’Università St. Paul di Ottawa, durante l’incontro annuale della Association of Oblate Institutes of Higher Learning che riunisce i rettori delle varie università oblate.

Nessun commento:

Posta un commento