mercoledì 19 dicembre 2012

“Come è possibile?”


20 dicembre, giovedì

Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. (Lc 1, 26-38)

Dopo Giuseppe, Zaccaria, Giovanni il Battista, è il momento di guardare a Maria. All’annuncio dell’angelo ci aspetteremmo da lui un immediato assenso e invece la prima parola che le sentiamo pronunciare è una domanda: “Come è possibile?”. Anche l’ultima delle sue parole registrate dal Vangelo è una domanda: “Figlio, perché ci hai fatto questo?”. Non sempre le è facile comprendere l’agire di Dio, a volte ne rimane stupita, eppure non si arrende: vuole capire, entrare dentro il mistero, non importa se le occorreranno degli anni. Il suo non è un ascolto passivo, rassegnato; anche lei, pur già santa nella concezione immacolata, è chiamata a un costante cammino di fede. Eppure, sia che comprenda sia che non comprenda, Maria si fida di quello che Dio le dice, prima attraverso l’angelo, poi Elisabetta, i pastori, Simeone, lo stesso figlio suo: “avvenga per me secondo la tua parola”. Ed è così che la Parola si fa carne.
Anche a noi è chiesto la stessa fiducia in Dio, lo stesso “sì” alla sua volontà, lo stesso abbandono alla sua Parola, anche quando la sentiamo come una spada che ci trapassa l’anima. Anche in noi la Parola diventerà vita.

Ma serve questo mio blog? Per qualcuno sì (meno male!):
- Voglio esprimerti un GRAZIE grandissimo per il commento che pubblichi sul tuo blog al vangelo del giorno in questo periodo di Avvento. E' la preparazione migliore al Natale: "la Parola si é fatta carne", e quindi l'impegno a tradurre in vita la Parola. E il passaparola di oggi "aiutarci nel santo viaggio" mi ha fatto pensare a te, a quanto sei di aiuto in questo cammino di santità. Grazie infinite! Chiedo a Maria che ti avvolga nel suo amore. Buon Natale! Giovanni Paganelli (Messico
- sono sempre più innamorato dei tuoi commenti al vangelo: semplice, chiaro e profondo. Ti sono grato immensamente. (Dario Ganarin)

Nessun commento:

Posta un commento