domenica 21 gennaio 2024

Le Brigate Rosse e i Missionari

 

Metà agosto 1984. Conobbi Padre Fabio, responsabile dello Scolasticato, e Padre Tonino con Padre Fausto che erano rientrati da alcuni ritiri. Padre Fabio mi accolse con il suo sorriso, che mi mise subito a mio agio.

- Benvenuto nella nostra comunità - mi disse subito.

- Grazie, Padre Fabio. Tengo a dirti che io non voglio creare problemi alla vita della Comunità. Ho una situazione che conosci bene e sono ricercato dai terroristi che vorrebbero volentieri eliminarmi. Per questo motivo non voglio pesare sulla vostra serenità e rispetterò in pieno le regole dello scolasticato, in tutto e per tutto. Dovrei stare da voi solo poche settimane. Il tempo di trovare un alloggio sicuro dove trascorrere gli arresti domiciliari. Ma se sorgessero problemi di qualsiasi natura, vi prego di dirmelo perché mi rendo conto che la mia è una presenza pericolosa per tutti voi.

- Noi ti accogliamo nella nostra Comunità consapevoli dei rischi che tutti corriamo. Ci affidiamo all’amore di Dio e vivremo tutti insieme la tua condizione, che sarà la nostra condizione, ci facciamo un tutto in Unità e vedrai che il Signore ci proteggerà con il Suo Amore. Starà a noi tutti mettere insieme la Sua parola e viverla nei fatti. Sono i fatti che vanno messi in comune. Vedrai che risolveremo insieme tante cose.

Rimasi catturato dalla statura e dalle risposte di Padre Fabio, profonde, sincere, che mi fecero immediatamente percepire la pre­senza di Gesù in quella straordinaria Famiglia.

Poche righe del capitolo 11 del libro di Valter Di Cera, appena pubblicato: L’infiltrato di Dio. Dalle Brigate Rosse alla conversione. La storia di uno straordinario viaggio di fede. Restò a Vermicino per un paio di anni e non era solo. Un piccolo episodio nella grande tragica storia delle Brigate Rosse che non abbiamo mai raccontato. Ormai è a tutti nota, anche dopo due puntate televisive su TV 2000 e su Rai 1.

Venerdì scorso al Focolare Point di Roma una straordinaria testimonianza di Walter, suor Tiziana e p. Tonino...



Nessun commento:

Posta un commento