sabato 19 giugno 2021

Passiano all'altra riva

 

“Passiamo all’altra riva”. È un invito a una vita nuova, a ricominciare. Infonde gioia e speranza. Sembra di sentirli, i discepoli, contenti e di riprendere la barca: “Si riparte!”. E noi come loro, ogni volta che intraprendiamo un nuovo cammino, che siamo ingaggiate in una nuova iniziativa.

E poi? L’entusiasmo finisce presto. Il vento soffia contro. Perdiamo il controllo. Sembra di morire. Che disastro, che fallimento… Ma non doveva essere una bella traversata? E poi c’è Gesù con noi. siamo proprio sicuri che è in mezzo a noi. Invece Gesù dorme, sembra non gli interessi niente di quanto sta accadendo. Ci sentiamo abbandonati, soli, perduti.

Non è la parabola di tanti momenti della nostra vita? Gesù ha appena raccontato tutta una serie di parabole, adesso ne fa una vera. Quando ci ritroviamo in brutte acque, cosa fare? Ritrovare il rapporto con lui, a tutti i costi: è lecito gridare! Che ci rimproveri pure: “Perché siete così paurosi?”. Sì, abbiamo paura. “Non avete ancora fede?”. Sì, ne abbiamo troppo poca. E allora? Allora per fortuna ci sei tu che ci dai fiducia e sicurezza. Anche quando non ti sentiamo crediamo che ci sei (vedi che un po’ di fede ce l’abbiamo comunque?). Dormi pure, ma per favore rimani in barca con noi, altrimenti siamo davvero perduti.

Nessun commento:

Posta un commento