venerdì 11 giugno 2021

Lavorati da Maria


Il Servo di Dio p. Anselmo Trèves omi (Aosta 1875 - Roma 1934) aveva scelto come programma della propria vita e della propria missione oblata: marianizzare per cristianizzare, procurare il regno di Cristo procurando il regno di Maria. Due suoi brevi pensieri in questa festa del Cuore Immacolato di Maria:

Semplificarci e farci piccoli tra le braccia di Maria, accanto al suo Cuore materno, ecco decisamente tutto il nostro programma e tutto il nostro ideale.

Bisogna completamente dimenticare se stessi, distaccarsi da ogni cosa, rinunziare ad ogni punto di vista personale per non lasciarsi guidare che dallo Spirito di Maria, dalla mano di Maria, e perdersi in quel divino crogiuolo. (24 settembre 1927)

A Maria SS. che ha umanizzato Iddio, il compito di divinizzare l’uomo. La sua missione è dunque di lavorare l’anima che si abbandona a Lei perché essa rappresenti al vivo il suo Figlio Dio; sarà perciò necessario dare molti colpi di scalpello e di martello prima di far di noi delle immagini vive e parlanti del suo Gesù! Ma se la lasceremo fare, il suo lavoro sarà presto fatto! Abbandono dunque assoluto e d’ogni istante, in ogni occasione: abbandono cieco! Certo non è facile; quante volte è capitato a me di pregare la Madonna di non colpire sempre o troppo forte! … ci gettiamo nelle sue braccia con la fiducia del bambino il quale sa in chi confida e nelle braccia materne s’addormenta (13 novembre 1926).

Nessun commento:

Posta un commento