martedì 1 giugno 2021

Nunziatina


Il funerale di Nunziatina è stato degno di lei, pur nella semplicità che i tempi richiedono. È partita il 30 maggio, festa della Trinità. Non posso non ricordare come ha accompagnato ma partenza del mio babbo, un 31 maggio di ormai tanti anni fa. Conservo alcune sue email a testimonianza della sua vicinanza e del suo affetto. Era il suo stile! Parla di mio babbo, ma è lei che parla, e rivela se stessa.

“Lei lo sa che ogni giorno noi preghiamo per il suo papà. Sappiamo che la situazione richieda un’attenzione tutta particolare e pensiamo che la sua presenza accanto a lui, sarà il medicinale migliore. Ci saluti tanto la sua mamma e i suoi familiari, accanto ai quali ci sentiamo vicini in un modo tutto speciale. Affidiamo con lei tutto alla Madonna, certe del Suo sguardo d’amore”.

“Dobbiamo proprio ringraziarla degli “scritti del suo papà”: divertenti e edificanti. Continuiamo a pregare ogni giorno per lui, affidando anche alla Madonna la sua mamma e tutta la famiglia. Siamo contente di saperla lì accanto a loro per vivere insieme questi momenti preziosi. Con tutte la saluto con affetto”.

“La e-mail appena ricevuta ci fa vivere, carissimo padre Fabio, nell’atmosfera sacra della stanza che occupa il suo papà. I suoi pensieri sono meditazione e lode a Dio per questo papà così pieno di Lui. Stamani padre Theo ci ha raccontato un po’ della visita che ieri, insieme a padre Amedeo ha fatto alla sua famiglia. Eravamo tutte lì, pendenti dalle sue labbra, anche perché stamani, essendo partiti tutti per l’Udienza eravamo tutte presenti alla messa. Le rinnoviamo l’unità e siamo vicine a lei, la sua mamma, le sue sorelle, con la preghiera di ogni giorno. Nunziatina e tutte”.

“P. Fabio carissimo, grazie delle notizie di oggi. Questi e-mail che vanno e tornano ci fanno vivere in quel focolare dove l’offerta raggiunge il suo culmine. Questo suo papà è proprio una persona eccezionale. Ogni parola che esce dalla sua bocca è oggetto di meditazione profonda per noi. Sono qui con alcune pope a leggere le notizie che ci manda, quasi strappandoci dal nostro quotidiano per farci essere presenti nella stanza del suo babbo. La sua mamma è una figura altrettanto eccellente. In quell’atmosfera sacra e solenne ci si trova proprio in una particolare cappella”.

“Oggi abbiamo fatto il ritiro e per prima cosa abbiamo letto l’ultima sua e-mail. Le rinnoviamo l’unità di ognuna e la preghiera che continuiamo ogni giorno a rivolgere a Dio per il suo babbo e la sua famiglia. Grazie di tutto quello che ci dice, che ci fa conoscere e apprezzare sempre più questo babbo e anche questa sua mamma. Unitissime, la salutiamo di tutto cuore insieme ai suoi cari”.

“Carissima mamma, sorelle, p. Fabio, abbiamo la sensazione in cuore, dopo la conoscenza del papà fatta in questo periodo, che il Cielo sia in festa per il suo arrivo. Ci commuove il fatto che a conclusione del mese di maggio, dedicato a Maria, Lei stessa sia venuta a “visitarlo”. Un abbraccio pieno d’affetto a ciascuno, assicurando la preghiera e il ricordo di tutte”.

Nessun commento:

Posta un commento