lunedì 21 giugno 2021

L'eredità dello Spirito

 

“Passiamo all’altra riva”. Con queste parole del Vangelo di domenica scorsa sono andato a visitare, al cimitero di Marino, quelli che sono già passati all’altra riva. Ultimo p. Santino!

Ci sono anche p. Marino Merlo e p. Liuzzo. Ho riletto quanto p. Marino scrisse in occasione della morte di p. Liuzzo, un testamento e un monito:

«Nella storia della Chiesa si nota che i Fondatori, vita natural durante, sono molto precisi e gelosi nel consegnare alle proprie  Famiglie religiose l’eredità del Carisma ricevuto dallo Spirito Santo: nessuno osa aggiungere o togliere qualcosa, tutti sono attenti a cogliere anche le minime sfumature di quel messaggio. Ma quando il Fondatore non è più, allora il dono dello Spirito è consegnato “all’Unità dei membri dell’Istituto”. Ed è solo nell’unità di tutti che può vivere e comprendersi il dono dello Spirito che, ancora una volta, fa di tutti “un cuor solo e un’anima sola”».

Rileggendo sulla lapide i nomi di tutti quelli che sono passati all'altra riva, mi sembra che ognuno ci abbia consegnato un suo dono, di cui siamo eredi e custodi... Speriamo di trasmettere anche noi qualcosa...

Nessun commento:

Posta un commento