domenica 2 agosto 2020

Padre Bonaventura, il primo figlio religioso di Chiara


L’ho ricordato pochi giorni fa in occasione del suo onomastico: p. Bonaventura Marinelli. Ieri è partito per il cielo, a 100 anni di età, per festeggiare in paradiso il centenario di Chiara, sua inseparabile coetanea. Che amicizia profonda e fedele!
Avendo vissuto a Trento nel convento dei Cappuccini dal 1942 al 1946 come studente di teologia e giovane padre, è stato, come amava dire, “testimone oculare, però a distanza”, degli inizi del Movimento dei Focolari. A distanza perché in quegli anni non erano consentiti grandi contatti. Eppure testimone oculare perché vedeva come vivevano quelle straordinarie “terziarie francescane”.

“Dopo il bombardamento del ‘44 – racconta in una lunga conversazione – avevamo Chiara e le sue compagne sempre sotto gli occhi. Venivano a Messa, non nella nostra Chiesa, che era distrutta dai bombardamenti, ma nella sacrestia, che era anche più piccola ed eravamo anche più vicini. Ricordo che per me era ogni volta una impressione molto profonda. Per natura sono abbastanza timido ed ho difficoltà nell’incontro, eppure ricordo che andando alla ‘questua’, durante l’estate, dal ‘43 in poi, mi diventava sempre più facile incontrare le famiglie, la gente, i bambini ecc. Non era dovuto alla mia natura; questo nuovo modo di vedere mi veniva dalla vita che vedevo in Chiara e le sue compagne.
P. Bonaventura responsabile del Centro di spiritualità
assieme a p, Novo e Chiara
Nel ‘46, i miei superiori mi mandarono in Svizzera all’università, ero già sacerdote da un anno. I primi mesi ricevevo lettere dai miei compagni, coi quali avevo fatto il patto di unità. Ad un certo momento, il vuoto, il silenzio: era cominciata l’inchiesta del Sant’Ufficio, ma io non lo sapevo. Da parte mia è stato uno scivolare progressivo in un senso di desolazione inesprimibile. Fino al 23 Aprile del ‘48. Ero andato a Trento per le votazioni e quella mattina, prima di tornare in Svizzera, mi sono incontrato con Chiara. Mi ha rimesso nella festa ma in un modo più profondo, ho capito che quel che vale è amare. Sembrava di toccare il cielo col dito. Arrivato a Friburgo le ho scritto una lettera, la prima lettera”.

Inizia così una corrispondenza che ha consentito a Chiara di comunicare quando viveva in quel periodo. Grazie a p. Bonaventura oggi abbiamo un patrimonio inestimabile di scritti, alcuni notissimi, come la lettera del 30 marzo 1948, quando gli confida: “Il libro di Luce che il Signore va scrivendo nella mia anima ha due aspetti: una pagina lucente di misterioso amore: Unità. Una pagina lucente di misterioso dolore: Gesù abbandonato”.

Quelle lettere testimoniano il rapporto profondo che si è presto instaurato tre i due. 11 maggio 1948: “La sua lettera m’ha confermato il pensiero che m’ero fatto dell’anima sua, molto amata dal Signore e vorrei in un attimo, in un baleno donarle tutto il mio, tutto quello che Dio ha edificato in me sfruttando il mio nulla, la mia debolezza, la mia miseria. (…) Quello che dunque oggi le voglio scrivere è che l’unità che Dio ha fatto, non dobbiamo romperla. (…) S. Francesco non è contento finché Lei non lo rivive e non Lo fa rivivere nei fratelli suoi. – Incominci. Riuscirà.

8 settembre sempre del 1948: “Quanta gioia mi ha dato per mezzo della sua lettera. C’è Gesù. L’ho provato nella sua sete di ‘vita’, nell’ottimismo che contiene e pullula qua e là, soprattutto nella pace che genera il desiderio di amarlo di più, di più. Stia certissimo che – finché non lascio Gesù (e quando sarà mai? In Paradiso l’avrò ancor più) – non lascio di seguire con occhio vigile e fraterna cura, l’anima sua”.

27 gennaio 1951: “Non può immaginare quanto la sua anima stia ‘penetrando’ (letteralmente! ... quasi da sentirne fisicamente l’effetto!) nella mia”.

Ricordo la gioia di quando si incontravano e con normalità parlavano fra di loro in trentino… Coetanei, eppure lui se sentiva discepolo e lei sua madre. In una delle prime lettere Chiara si firmò semplicemente “s.m.”, che Bonaventura interpretò subito come “sua madre”. Le risposte firmandosi "s.f.", e anche Chara comprese.
Lucia ricorda che Chiara, salutandolo nel 2000, disse: “Il mio primo figlio religioso!”.
                                                                                                
Una vita lunga, quella di p. Bonaventura, che lo ha visto professore di Sacra Scrittura, traduttore dal tedesco di commentari biblici, con incarichi importanti nel suo Ordine: provinciale, formatore, definitore generale… Poi chiamato da Chiara a dirigere il Centro internazionale di spiritualità per i religiosi a Castelgandolfo e a Loppiano… 
Schivo e di straordinaria umiltà, ha saputo testimoniare senza ostentazione e con sincerità l’Ideale che Chiara gli aveva trasmesso. “Vero bambino evangelico, nella sapienza e semplicità di vita”, ha scritto fra Alessandro.

I ricordi personali non mancano, a cominciare da quando nel 1978 andammo insieme in Canada, per un mese intero, ad animare una scuola di formazione per religiosi. Ho poi vissuto in comunità con lui a Castelgandolfo. Tra l’altro nel mio diario, in data 10 novembre 1999, quando già ci aveva lasciato per una nuova volontà di Dio, leggo di una sua visita: “Arriva Bonaventura, ed è aria di festa, come al solito”. Mi ha compito quel “come al solito”.
Ma forse il momento più bello è stato il 18 marzo 2008, quando abbiamo partecipato insieme al funerale di Chiara a san Paolo fuori le mura. Al termine della celebrazione mi chiese di accompagnarlo alla bara, infrangendo il rigido protocollo. Era ormai anziano e faceva difficoltà ad abbassarsi, ma giunto alla bara si inginocchiò, l’abbracciò e la baciò. Anch’io allora mi inginocchiai a baciare la bara (ma l’espressione non rende… era proprio baciare Chiara). Fu come si rompesse una diga: tutti iniziarono a circondare la bara e a baciarla… Ma quello di Bonaventura rimase il gesto unico del figlio verso la madre.
Anche a me ha voluto sempre bene. In una delle ultime lettere mi scriveva: «Ti ricordo e ti ricorderò sempre con riconoscenza e spero di aver ancora la gioia di incontrarti personalmente. Questa mattina ti ho affidato in modo particolare a s. Francesco. Un abbraccio!  In G.A. e Risorto”.

18 commenti:

  1. Grazie P.Fabio di quanto scrive riguardo P.Bonaventura! E la sua corrispondenza con Chiara. Tutto vita e vita vissuta. Che mi è ci aiuti sempre più nel vivere in modo autentico e radicale il Vangelo nella piena unità con i fratelli che abbiamo accanto. GRAZIE!

    RispondiElimina
  2. Che bello, importante testimonianza di vita! L'unione fraterno fa sempre andare 'oltre'... Grazie di questo invito alla Santità Oggi!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie nella nostra zona dei Castelli lo abbiamo conosciuto e lo aiutiammo nella distribuzione delle mele e anche a raccogliere i vestiti scuri da uomo per i religiosi che venivano da paesi lontani. Poi lo abbiamo perso di vista ma il ricordo è rimasto vivo in noi , buon riposo in Dio e con Chiara.

    RispondiElimina
  4. Grazie P. Fabio e un IMMENSO GRAZIE al Cielo per la VITA de P. Bonaventura.

    RispondiElimina
  5. Troppo profondo per commentare.
    Grazie p.Fabio, grazie p.Bonaventura, grazie Chiara!
    In cordata...
    mPC.An

    RispondiElimina
  6. Bellissimo !!! Ringraziamo Lui, Chiara ed anche te.

    RispondiElimina
  7. Grazie, padre Fabio, per aver tratteggiato il profilo spirituale di questo frate così bello. È bello sentirci tutti figli di Chiara!

    RispondiElimina
  8. straordinaria testimonianza. Grazie!

    RispondiElimina
  9. Grazie Padre Fabio per averci fatto conoscere un pó di più da vicino il primo figlio religioso di Chiara

    RispondiElimina
  10. Molto commovente questa vita con Chiara e in Chiara in cui ritrovo la mia vita con immensa gratitufine.

    RispondiElimina
  11. Grazie, non sai quanto p. Fabio per questo squarcio di storia che + tutta luce! Un dono grande.

    RispondiElimina
  12. Grazie P Fabio, l'ho stampato per condividere in focolare.

    RispondiElimina
  13. Grazie padre Fabio di questo dono con tocchi per me inediti. Nella gioia dell'Amore che non passa. Maria Rita

    RispondiElimina
  14. Grazie in questi momenti di Pandemia, la vita del Padre San Buonaventura e il suo rapporto con Chiara ci lascia lo esenciale, Dio e l'unitá con la fontana, che é la nostra strada verso Lui, ringraziamo la vita di questo primo figlio religioso, che la sua santitá ci auiti nel nostro santo Viaggio, grazie.

    RispondiElimina
  15. Un grazie immenso per questo figlio di Chiara insieme a lei lassù. Grazie padre Fabio di questo bellissimo ricordo...che nostalgia di Paradiso.

    RispondiElimina
  16. Un uomo e un religioso unico nella sua semplicita,ma per me e la mia famiglia un grande amico per me molto speciale perche mi ha battezzato propio lui nel lontanissimo 1963.

    RispondiElimina