lunedì 24 agosto 2020

Il crocifisso di san Bartolomeo



La chiesa di San Bartolomeo dopo il bombardamendo del 1944
La chiesa oggi
La chiesa di san Bartolomeo oggi era chiusa. Proprio nel giorno della festa dell’apostolo! Mi sarebbe piaciuto vedere ancora una volta il crocifisso ligneo del 1300 miracolosamente scampato al bombardamento del 16 febbraio 1944 che distrusse la chiesa.
In attesa della ricostruzione il crocifisso fu portato nell’oratorio di Santa Maria della Pietà, a Peretola, a una quindicina di chilometri da Prato. Quando la chiesa fu finalmente ricostruita, nel 1958, un gruppo di uomini di Azione Cattolica andò a Peretola e in processione riportò il crocifisso a Prato. Anche mio papà naturalmente vi partecipò e io, naturalmente, andai con lui.



L'oratorio di Peretola
Partii pieno di entusiasmo ma, per i miei 10 anni, gli oltre 15 chilometri furono oltremodo stancanti. All’approssimarsi della chiesa di san Bartolomeo erano sempre più numerose le persone che venivano a ingrossare la processione, fino a diventare una folla che ai miei occhi parve immensa. “Ma non sanno – mi dicevo – che io ho cominciato la processione fin da Peretola!”.
Quando arrivammo finalmente alla chiesa ero troppo stanco per entrare e seguire le varie cerimonie. Il babbo mi mise nell’auto parcheggiata poco lontano e mi addormentai…


Nessun commento:

Posta un commento