domenica 2 febbraio 2020

Yvon Beaudoin e il vecchio Simeone


“Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace”.
Questo il congedo del vecchio Simeone, come abbiamo letto oggi nel Vangelo della Presentazione di Gesù al tempio.
Una settimana fa, prima di entrare in coma, anche p. Ivo Beaudoin aveva pronunciato parole analoghe, le ultime: “Sono pronto”.
Così ieri, alla vigilia della festa della Presentazione, in sintonia con il vecchio Simeone, anche p. Yvo è stato accolto nella pace del Signore.

10 anni  fa, il 25 giugno 2010, scrivevo sul blog:
“Mi è già stata assegnata la stanza nella mia nuova casa. Dal primo luglio farò parte della comunità della casa generalizia degli Oblati a Roma. Inizia una nuova avventura. Ed inizia dalla stanza n. 203. Ha una grande finestra luminosa, a tramonto, che dà sul parco dei grandi pini. È la stanza che ha abitato fino allo scorso ottobre p. Yvon Beaudoin, un’istituzione nel nostro ambiente: ha vissuto 60 anni a Roma, pubblicando una infinità di libri e articoli, frutto di una passione straordinaria per il Fondatore e la storia degli Oblati, e di una professionalità unica nel campo della ricerca. Dovrò idealmente continuare il suo lavoro, anche se non sarò alla sua altezza e soprattutto, non per 60 anni! In ogni caso mi sembra una coincidenza non casuale che mi abbiano dato, senza averci pensato, la sua stanza: raccolgo il suo “mantello”, sperando di continuare ad operare nel suo solco, come Eliseo col mantello di Elia”.

Due anni fa ho cambiato stanza. Adesso sono verso il levante e ogni mattina vedo sorgere il sole dietro la cupola di san Pietro. Non sono più nella stanza che fu di p. Ivo. Ma mi sono portato con me, nella nuova stanza, la sua sedia a dondolo, con lo stesso cuscino un po’ logoro… Mi siedo su quella sedia per leggere, pregare, riposare…
Adesso p. Ivo mi è vicino più che mai.

È arrivato a Roma quando io non ero ancora nato. Era partito da New York il 25 settembre 1947 con la nave Nea Hellas, per giungere a Napoli il 13 ottobre. È ripartito da Roma per tornare definitivamente in Canada nel 2009: 62 anni di lavoro alla casa generalizia, negli archivi, nella postulazione; alla Congregazione per le Cause dei Santi in Vaticano; 40 anni con gli scout… Una vita regolare da far paura. Ha sempre amato lavorare solitario tra quattro mura leggendo vecchi documenti e scrivendo qualche centinaio di opere e articoli, preparando studi per altri, restando sempre dietro le quinte, con grande discrezione e umiltà. Ha catalogato tutti gli scritti di sant’Eugenio, ha imparato a conoscerlo e ad amarlo come nessun altro. Per fortuna aveva i giovani, anche se anche il lavoro con loro era molto regolamentato. Tanti, oggi professionisti affermati, lo ricordano con tanto affetto e domandano sempre di lui…

Di sé scriveva: “Per natura ho un temperamento dolce e accondiscendente, ma i miei rapporti sono sempre stati limitati all’essenziale… Le mie giornate sono sempre state piene, dalle 5.30 alle 22.00, senza fermarmi per la colazione, senza vedere la televisione se non tre o quattro volte la settimana il telegiornale, spesso senza cenare perché torno tardi dagli scout… Ho lo stesso ritmo di vita uguale di anno in anno. Col passare degli anni sono diventato più paziente e riflessivo, resto abitualmente calmo e sereno. La mia spiritualità è quella del dovere quotidiano ben fatto, puntuale. Amo ridere quando sono con gli altri e rendere la mia compagnia piacevole”.
Era consapevole che il lavoro di storico freddo, oggettivo, un po’ impersonale lo aveva segnato anche nella vita spirituale. Ciò a volte lo faceva un po’ soffrire. Per questo meditava sempre su una parola che si ripeteva come un ritornello: “In tutte le cose mi dirò: devo fare straboccare la misura della carità. Se l’amor proprio mi suggerisce: difendi i tuoi diritti, io dirò: devo fare straboccare la misura della carità. Se la pigrizia mi suggerisce: riposati, io dirò: devo fare straboccare la misura della carità. Se la prudenza mi suggerisce di risparmiare le mie energie, io dirò: devo fare straboccare la misura della carità. Se divento nervoso, irascibile, io dirò: coraggio, devo fare straboccare la misura della carità…”.
Ha accettato i suoi limiti, senza rassegnarsi. Ed è quello che suggeriva anche agli altri quando lasciò Roma:

“Agli Oblati non direi tanto «evangelizzate», «siate pieni zelo», lo sono sempre stati; direi piuttosto quello che diceva sant’Eugenio: «siate religiosi», «siate regolari», «lavorate a diventare santi». Questa insistenza sulla vita di preghiera, sulla carità fraterna, sulla tensione verso la santità l’ho messa in luce in tutte le introduzioni che ho scritto ai vari volumi dei suoi scritti! Il ruolo dei formatori è quello di fare in modo che il carisma oblato e le tradizioni della Congregazione vengano trasmesse alle nuove generazioni degli Oblati di Maria Immacolata”.  

Sì, servo buono e fedele, puoi andare in pace a ricevere la giusta ricompensa che ti è stata promessa tanti anni fa...

Nessun commento:

Posta un commento