giovedì 27 febbraio 2020

I soliti raccomandati



“Madonna dei raccomandati”. Un titolo abbastanza insolito per una Madonna. Per questo, con un termine più comune, viene chiamata anche “Madonna della misericordia”.
È una tavola dipinta da Lippo Lemmi agli inizi del 1300. L’immagine è ricorrente nel medioevo: Maria che accoglie sotto il manto i fedeli. Anche se non ne ha ancora il titolo, è già rappresentata come Madre della Chiesa. In questa tavola è più evidente ancora, perché è rappresentata incinta, quasi a dire che è Madre della Chiesa proprio perché Madre di Cristo.
“Madonna dei raccomandati”. Il titolo le viene dal fatto che il quadro era stato commissionato dalla Confraternita di Nostra Signora delli Raccomandati, artigiani e nobili orvietani, sorta l’8 aprile 1300. Nelle pagine dello statuto di fondazione si legge che lo scopo primario della confraternita era insegnare al confrate a vivere da buon cristiano ed aiutarlo nelle difficoltà.
Chissà che senso aveva nell’italiano di quel tardo medievale la parola “raccomandati”.

Quando domenica scorsa nel duomo di Orvieto me la sono trovata davanti, nella affrescatissima cappella del miracolo, ho pensato che sono un “raccomandato” a lei e da lei e mi sono visto alla sua destra, mescolato tra gli uomini che le si assiepano attorno. Le ho anche “raccomandato” tante persone…
Al di là del suo significato originario, che non so, questo titolo mi piace: “Madonna dei raccomandati”.

Oggi, passando sotto Orvieto in andata e ritorno, ho ripensato a lei. Tornato a casa, mi ritrovo a messa con la mia numerosa comunità e mi viene da ridisegnare l’icona. In quella di Orvieto tutti i “raccomandati”, gli uomini da una parte le donne dall’altra, sono orvietani. I “raccomandati” di casa mia sono di tutti i colori, di una trentina di nazioni: una varietà straordinaria.
Vorrei proprio chiedere a Lippo Lemmi di riprendere i pennelli e mettere sotto il manto di Maria i volti così diversi dei miei fratelli. In ogni caso io li ho già “raccomandati”.

Nessun commento:

Posta un commento