martedì 8 ottobre 2013

Profeti


Giorni fa parlavamo di profeti. Di quelli di oggi, perché per grazia di Dio ce ne sono. Ci dicevamo che ognuno deve scegliere il proprio profeta e seguirlo.
Ci ho ripensato. Non si può scegliere il proprio profeta. Potremmo essere guidati dai gusti, dalle convenienze, dal comodo.  Si sa che invece i profeti sono scomodi.

Si è chiamati a seguire un profeta. Forse anche controvoglia. È una vocazione che porta la vocazione personale ad un livello più alto, a maturazione, a pienezza.

4 commenti:

  1. La scelta del profeta personale può far pensare che ci siano differenze tra i profeti stessi .Se fosse così non sarebbero veri profeti . Gesù ci mette in guardia dai <>profeti che ci irretiscono e ingannano ,e ci conducono su vie sbagliate lontano da Dio .L'unico ,vero profeta è solo Gesù che ora è vivo nella sua Chiesa .Non ci sono altri profeti staccati da questa <> .Porterebbero a frutti selvatici .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei inserire i vocaboli che sono scomparsi per la presenza delle virgolette . I profeti di cui accennavo sono i FALSI ,che purtroppo esistono. e la Vite è il ceppo di cui Gesù parla per esprimere la sua unicità come profeta

      Elimina
  2. Vorrei confermare il tuo pensiero…, però è un discorso difficile, la mente dell'uomo è così complessa! Rimaniamo forse legati al profeta che ci ha indicato la strada, ma rischiamo di perdere la purezza del suo messaggio. Dio però ci lascia liberi..., e continua ad amarci.

    RispondiElimina
  3. con rammarico vedo che le parole tra le virgolette sono sparite .I profeti citati tra le virgole sono i falsi profeti che purtroppo esistono . e la parola mancante nella frase successiva è la VITE in cui Gesù stesso si paragona .Chieso scusa ma mi sembra che sia doverosa questa correzione .Grazie

    RispondiElimina