giovedì 18 ottobre 2012

Guardiamo al futuro per fare ancora cose grandi

Il conferimento dell'onorificenza
Ecco come ci ha cucinato
in tutti questi anni
Padre Santino Bisignano celebra 60 anni di vita religiosa. Un evento! Al Collegio Urbano di Propaganda Fide ci siamo tutti, noi della vecchia guarda, i suoi ex studenti. Un momento commovente, con tanto di consegna della Croce d’onore “Pro Ecclesia et Pontifice”, una delle più alte onorificenze pontificie. Ma la più alta onorificenza per Padre Santino è l’affetto e la riconoscenza di tutti noi.
Entrato a 19 anni dagli Oblati, proveniente dalle file dell’Azione Cattolica, avrebbe voluto partire per le missioni del Lesotho, in Sud Africa, ma erano soltanto in due e si doveva scegliere: l’altro, un certo Marcello Zago, fu mandato in Laos, mentre a Santino fu affidato il compito della formazione. Ed eccolo al liceo di Firenze dove l’ho conosciuto, superiore della comunità di Marino, dove c’ero anch’io, poi dello Scolasticato di Vermicino, dove c’ero sempre anch’io… Non so se fosse lui a seguire me o io a seguire lui… fino a quando sono diventato suo successore a Vermicino. Intanto continuava l’insegnamento all’Università Salesiana e al Teresianum. Insomma sempre con i giovani, col cuore giovane. E col cuore grande, costantemente dilatato sulle realtà ecclesiali, sociali, politiche, su raggio mondiale, con sguardo positivo, propositivo…
Celebrazione nostalgica di un passato lontano? Ma se Padre Santino ha appena cominciato! Non ha caso nel ricordo che ci ha lasciato ha riportato le parole di Giovanni Paolo II: “Guardiamo al futuro nel quale lo Spirito ci proietta per fare con noi ancora cose grandi”.

Nessun commento:

Posta un commento