sabato 13 ottobre 2012

Concilio Vaticano II, luogo di Gesù in mezzo


L’11 ottobre, commemorazione del Concilio Vaticano II, sulla piazza san Pietro il Patriarca di Costantinopoli, Bartholomeos I, ha tenuto un discorso di grande apertura ecumenica e di sentita speranza.
Dopo aver ricordato che in quegli anni era a Roma come studente, ha affermato che il Concilio è stato ispirato “dalla realtà fondamentale che il Figlio e il Logos incarnato di Dio è là «dove sono due o tre riuniti nel suo nome»” e che lo Spirito Santo avrebbe guidato a tutta la verità.
Ha tracciato le conquiste di questi 50 anni: rinnovamento dello spirito e ritorno alle origini attraverso lo studio liturgico, la ricerca biblica e la dottrina patristica, l'apertura al dialogo ecumenico…
Non ha negato le difficoltà che permangono nel cammino verso l’unità, ma ha concluso dicendo: “Ci uniamo nella speranza che venga rimossa la barriera tra la Chiesa d'Oriente e la Chiesa d'Occidente, e che si abbia finalmente una sola dimora solidamente fondata sulla pietra angolare, Cristo Gesù, il quale di entrambe farà una cosa sola".
Ha poi ricordato la promessa di Gesù di essere sempre presente tra noi, fino alla fino del mondo. È questa fede che ci dà la forza e il coraggio per andare avanti.
Avrei voluto salutarlo, ringraziarlo… ero a due passi da lui, ma le guardie pontificie sono inflessibili, fanno bene il loro lavoro! Sono comunque ripartito con la sua speranza e con fede rinnovata nell’unità.

Nessun commento:

Posta un commento