sabato 20 ottobre 2012

Cronache Oblate dal Vaticano II / 1

Padre Emanuele Doronzo

L’Agenzia Romana Oblati di Maria Immacolata (A.R.O.M.I.) pubblicò i suoi bollettini mensili di informazioni dal 1928 al 1966.
Sono andato alla ricerca delle brevi notizie che riguardavano il Concilio Ecumenico Vaticano II

AROMI, Settembre 1960, Casa generalizia: Nomine per il Concilio.
L’Osservatore Romano comunica una lista di Consultori della Pontificia Commissione Teologica per la preparazione del Concilio Ecumenico Vaticano (II). Tra i Consulori nominati da S.S. il Papa Giovanni XXIII, figurano il R.P. Marcel Bélanger, secondo vice direttore dell’Università di Ottawa e segretario della Società mariana canadese, e il R.P. Emanuele Doronzo, professore di teologia dogmatica all’Università Cattolica d’America a Washington e autore di una monumentale Somma teologica.
L’Osservatore Romano del 1° settembre annuncia ugualmente la nomina di diversi Oblati, ossia: 1) alla Commissione delle Missioni: come membri, il R.P. Johannes Rommerskirchen, bibliotecario della S.C. di Propaganda e il R.P. André Seumois, professore all’Ateneo di Propaganda; come consultore, il R.P. Armand Reuter, Direttore generale degli Studi. 2) alla Commissione dell’Apostolato dei Laici: come consultore, il R.P. Peter Pillai, superiore del Collegio St-Joseph di Colombo.

Si avviava proprio un grande cantiere. “Fu un momento di straordinaria attesa – ha scritto Benedetto XVI il 9 agosto 2012 ricordando quegli anni. Grandi cose dovevano accadere… aleggiava nell’aria un senso di attesa generale: il cristianesimo, che aveva costruito e plasmato il mondo occidentale, sembrava perdere sempre più la sua forza efficace. Appariva essere diventato stanco e sembrava che il futuro venisse determinato dal altri poteri spirituali. Affinché potesse tornare ad essere una forza che modella il domani, Giovanni XXIII aveva convocato il concilio…”

Nessun commento:

Posta un commento