lunedì 29 ottobre 2012

Cronache Oblate dal Vaticano II / 3 – Il Papa dà fiducia agli Oblati



Dall’Agenzia Romana Oblati di Maria Immacolata (A.R.O.M.I.) - Ottobre 1962, Casa generalizia: Il Rev.mo Padre Generale al Concilio

Ci affrettiamo a comunicare questa notizia dell’ultim’ora, che riempie di gioiosa riconoscenza verso il Sovrano Pontefice Giovanni XXII tutta la Congregazione. Una lettera di S.E. Mons. Pericle Felici, segretario generale del 2° Concilio ecumenico Vaticano, in data 3 ottobre, al Rev.mo Padre Generale, inizia così:
“Mi è grato comunicare alla vostra Paternità Reverendissima che il Santo Padre si è degnato concedere alla Vostra Paternità il privilegio di partecipare al prossimo Concilio ecumenico Vaticano, in qualità di Padre, con voto deliberativo”

La rivista italiana “Missioni OMI” commentava la notizia:
La nomina del Santo Padre può essere considerata come un riconoscimento della Chiesa al lavoro missionario dei quasi ottomila Oblati di M.I. nel mondo. Essa è una grande gioia e un onore per tutta la Congregazione. Essa è però innanzitutto approvazione e fiducia verso la persona del suo massimo Superiore… Noi sappiamo che ardono profondamente nel suo cuore i sentimenti dell’Oblati tratteggiato dal Fondatore: “nulla si deve lasciare intentato per l’avanzamento del Regno di Cristo”; “ogni Oblato deve essere infiammato dal desiderio fervente di diffondere la salvezza delle anime più abbandonate”… E se qualcuno vuole essere missionario, non esiti a diventare uno dei nostri: anche il Papa ci ha accordato piena fiducia.

Nessun commento:

Posta un commento