martedì 14 maggio 2024

Preghiere semplici a Saint-Maurice

Mi giungono alcune preghiere scritte durante il ritiro di Saint-Maurice, dopo che avevamo letto il racconto della chiamata dei dodici apostoli. Sono preghiere semplici, fatte da persone semplici. Assieme ai volti della foto, dicono un po’ quanto abbiamo vissuto assieme. Anche il monaco che ho fotografato era tutto rapito…

Signore, voglio rimettermi in cammino con te
sul cammino che mi hai chiamato a percorrere in questo mese di maggio.
Maria, dammi la mano.

Signore, hai sempre pensato a ciascuno di noi, e ci fai "salire con te" verso le altezze dove tutto è puro, limpido e chiaro

per chiamarci a rimanere con te, in te!
Dammi il dono di saper rimanere in te sempre di più. Anche quando non sono rimasto più "lassù" sulla montagna, ma sono sceso giù, nella nebbia, la tua presenza ha continuato a illuminarmi…

Grazie Gesù per il dono infinito del tuo amore - per la tua vita donata sulla Croce per ciascuno di noi - per il tuo sguardo costante su di noi, per lo Spirito Santo che ci è stato donato e che ci guida!
Rimani Signore, rimani con noi per sempre perché possiamo essere altri te, la tua presenza sempre e ovunque!

Gesù, mi hai chiamato a scalare questa montagna e per questo ti ringrazio.
Mi hai dato la grazia di unirmi a te, sì, per questo ti lodo.
Hai camminato con me nella vita con i miei fratelli e sorelle che sono stati chiamati, per questo ti ringrazio.
Dammi la grazia di credere ancora e ancora.

Signore, dammi tutta la grazia di cui ho bisogno per essere sempre vicino a te, per essere la tua luce e le tue braccia per tutta l'umanità.

Gesù, ti ringrazio per questo prezioso momento di scambio tra noi.
Ci hai chiamato a venire da te, ad averti in mezzo a noi.
Vuoi che scaliamo la montagna con te.
Gioie, dolori, difficoltà e tormenti Tu li vivi con me.
Aiutami, in questo cammino tortuoso, a riconoscerti ad ogni svolta e a sceglierti di nuovo. Guidami!
Ho fiducia in Te.

 

1 commento:

  1. Grazie per queste righe di preghiera di spiritualità semplice ma allo stesso tempo concreta e profonda

    RispondiElimina