giovedì 30 maggio 2024

Mese di Maggio con Jan Tillemans

Mese di Maggio davanti a una vetrata che illumina la finestra di uno sgabuzzino di casa nostra. Quasi nessuno ne conosce l’esistenza. Disegnata e realizzata da p. Jan Tillemans, un Oblato olandese che nel santuario di Notre Dame de la Madeleine, in Canada, ha realizzatp 350 vetrate. 

È un pittore della luce, p.Tillemans.

«La vetrata – diceva – è diversa da un quadro, da una pittura che ha profondità, prospettiva. Non è un ornamento che si può colloca dappertutto... No, la vetrata è un arte architettonica. Fa parte della parete, la continua. È come un tappeto appeso. Una parete a mosaico. Le vetrate devono far cantare le pareti. L’uso dei colori è ritmo, canto. Si tratta solo di colori… Bisogna guardare le vetrate a distanza. Vedere l’insieme, la composizione, come un mosaico di colori, un ritmo continuo. Il vetro è un materiale "mistico". La vetrata è il colore illuminato dal sole, il grande luminare di Dio. Noi, maestri vetrai, noi siamo i "pittori della luce"».

«Le vetrate – diceva ancora – sono un mosaico di vetro antico che soltanto la luce deve far cantare… Nelle mie vetrate occorre vedere tutto in maniera simbolica… Una vetrata la si guarda, non la si spiega; ognuno la contempla con la sua sensibilità».

È quello che cerco di fare anch’io, davanti a questa Madre che col figlio morto è capace di dare la vita.


Nessun commento:

Posta un commento