martedì 8 agosto 2023

Con i vescovi a Braga

Sulla collina di Sameiro che domina la città di Braga si erge il santuario dell’Immacolata, sorto in occasione della proclamazione del dogma. Circondato da boschi verdissimi accoglie numerosi pellegrini in un ambiente sacro, luminoso, disegnato con molto gusto. Tutto invita al raccoglimento e alla preghiera.

Qui si sono dati appuntamento 85 vescovi proveniente da 43 Paesi, la maggior parte già presenti in Portogallo per la Giornata Mondiale dei Giovani. Un incontro di comunione e di formazione avviato da Mons. Klaus Hemmerle dal 1977, che da allora ha avuto numerosissime edizioni. Fin da quel primo incontro – erano presenti 12 vescovi – Hemmerle diede subito un senso preciso: “Il fine che si propone questo incontro tra vescovi… è di far sì che Gesù sia in mezzo a noi”.

Ho preso parte a molti di questi incontri, in Medio Oriente, Austria, Italia… Non da vescovo, naturalmente, ma da amico, condividendo con loro temi e conversazioni, come farò anche in questi giorni.

Ma all’inizio non può mancare la condivisione del vissuto alla GMG appena conclusa. Ed ecco alcuni di quei giovani, assieme ai loro vescovi, si comunicano la loro esperienza. Insieme ci si pone in ascolto di quello che lo Spirito ha voluto dire alla Chiesa attraverso questo evento.

Il vescovo emerito di Braga (con noi c’è anche il vescovo attuale) ci guida al vicino santuario del Buon Gesù che, con le 19 cappelle disseminate lungo la strada, ricorda i Sacri Monti. Il santuario e le cappelle sono in un grande parco con lago, quattro alberghi per pellegrini e turiste, giardini curati alla perfezione... Lì ci attende la comunità locale del Focolare che, al termine della celebrazione eucaristica, offre una cena all’aperto in tipico stile portoghese, con canti e danze in una festa piena di gioia.

La giornata si era aperta con un breve intenso, concreto e personalissimo intervento di Margaret Karram che ci ha portato nel cuore del Vangelo, l’unità.

Ecco così iniziata la nuova avventura… E chi avrebbe mai pensato di celebrare la festa di san Domenico in Portogallo!

 






11 commenti:

  1. Grazie di questo stupendo aggiornamento, P. Fabio! Assicuriamo tutta l'unità per questo convegno. Ico

    RispondiElimina
  2. Grazie p. Fabio, di questo bellissimo aggiornamento! Tutta la nostra unità, le pope di Castel Gandolfo

    RispondiElimina
  3. Grazie, P. Fabio, tienici sempre aggiornati, ci fai rivivere ambienti e atmosfera...siamo con voi! 1Maria

    RispondiElimina
  4. Grazie p. Fabio! Assicuro tutta la mia unità godendo di ogni parola di qyesto bellissimo aggiornamento 1 Oana

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore Padre Fabio per il tuo aggiornamento. Non è facile avere questi ritorni che mostrano il Cammino tenace e misericordioso della Chiesa, la risposta autentica e concreta di tanti giovani che si sono messi in discussione. Il tutto fa ben sperare.

    RispondiElimina
  6. Grazie Padre Fabio! Un aggiornamento che dilata il cuore e apre alla Speranza. Unitissima per questo appuntamento così importante! Oana

    RispondiElimina
  7. Grazie Pe. Fábio per questo meravigliose aggiornamento. Ci fai rivivere e ricordare con Mons. Klaus Hemmerle sempre con tanto ardore creavah subito un clima do Gesù, il Paradiso. In maria

    RispondiElimina
  8. Unisimo che bello aggiornamento. Gracias

    RispondiElimina
  9. Come mi piacerebbe essere presente, ma sono molto contento di quest'Evento, dovè stato José Figueiredo delle Scuole Cristiane. Grazie, Fabio. Tutta la mia unità
    manuel, marista

    RispondiElimina
  10. Grazie di questo belissimo e profonfo aggiornamento, ci há data unânime nuova.

    RispondiElimina