giovedì 31 agosto 2023

Ai Campi di Annibale per l’MC4U

Siamo sul cratere principale dell’antico vulcano di Albano, una distesa ampia e serena ai piedi del Monte Cavo, proprio sopra Rocca di Papa. Vista ampia su Roma, fino al mare. La tradizione racconta che qua si sarebbe accampato Annibale con il suo esercito ma, guardando Roma, si sarebbe impaurito rinunciando di attaccarla. Forse la zona prende più semplicemente nome dal signore del luogo, Annibale Annibaldi. Pensare qui il grande generale Annibale è comunque tutta un’altra cosa.

Da un incontro all’altro. Oggi è iniziato quello del MC4U. Non mi trovo molto a mio agio con gli acronimi, meglio Movimento Carismi per l’Unità.

Come non ricordare quel mese di settembre tanti anni fa – 1970 – quando, pochi giorni precedenti il termine del noviziato, partecipai al Centro Mariapoli di Rocca di Papa al mio primo incontro del Movimento dei religiosi. Che festa su riservata a noi che eravamo i più giovani. Micor (p. Giuseppe Savastano) ci presentò a tutti quale segno di speranza. Quell’incontro fu per me una scoperta straordinaria. Finalmente arrivavo al cuore di quella vita nella quale ero stato introdotto con tanta discrezione e gradualità ormai da cinque anni.

Allora mi colpirono due cose in particolare. La prima: quei religiosi, una quarantina, mi sembravano tutte persone di una grande statura morale, fortemente impegnate, seriamente decise a diventare sante. La seconda: appartenevano a molti Istituti religiosi, come appariva dalla varietà degli abiti che allora si usavano, e nello stesso tempo avevano un rapporto di comunione  tra loro straordinario. Davvero erano l’icona del “santi insieme”!

Oggi è ancora più bello perché siamo insieme religiosi, religiose, laici… Un’avventura che continua.



2 commenti: