venerdì 31 dicembre 2021

2022: un santo viaggio

Ancora in dono un nuovo anno! Lo accogliamo direttamente dalle Sue mani, come sarà, sapendo che i Suoi sono soltanto doni buoni.

Un nuovo inizio, come rimettersi in viaggio, col desiderio che sia un “santo viaggio”: ci porta verso la mèta, sempre più vicina.

Sto leggendo la prima lettera di san Pietro, che invita a imitare Gesù seguendo le sue orme. Non è l’idea di un santo viaggio? Tanto più che ci ricorda che siamo “stranieri e pellegrini”, dunque in cammino.

Ho ancora in mente l’invito di san Paolo, nella lettera ai Filippesi, ad avere gli stessi “sentimenti” di Gesù quindi, come Pietro, a imitare Gesù seguendone le orme.

Ambedue centrano la loro attenzione su delle orme particolari, su particolari sentimenti di Gesù: nel momento in cui dà la sua vita per noi, con quello che comporta: mettersi all’ultimo posto, fare proprio il progetto del Padre, affidarsi totalmente a lui, fino a morire perché noi avessimo la vita…

Quello di Gesù è stato un “viaggio” che l’ha portato a vivere accanto a noi, con noi, facendosi uno di noi, per condurci con sé a Dio. “Per noi uomini e per la nostra salvezza…”. Un “santo viaggio” dunque a servizio degli altri, per il bene degli altri… come vorremmo fosse il nostro santo viaggio in questo nuovo anno.

Nessun commento:

Posta un commento