giovedì 16 dicembre 2021

Novena di Natale: corsa verso Gesù che viene

 

Anche quest’anno l’arrivo della novena di Natale mi trova impreparato: già Natale? Mi sembra impossibile. La novena dovrebbe iniziare oggi, 16 dicembre, ma le “grandi antifone O” che la liturgia ci dona al Vespro – e che caratterizzano questa preparazione immediata – vanno dal 17 al 23: O Sapienza, O Signore, O Radice di Iesse, O Chiave di David, O Astro che sorgi, O Re delle genti, O Emmanuele.

Sembra che la novena del Natale sia piuttosto “recente”; sarebbe stata celebrala per la prima volta in una casa di missionari vincenziani di Torino nel Natale del 1720, nella chiesa dell'Immacolata.

Su questo blog ho celebrato più volte, negli anni passati, la novena. Sul motore di ricerca che c’è all’inizio del blog ho scritto “Novena di Natale” e ho rivisto tanti momenti vissuti con gioia… E quest’anno?

Questa mattina presto, prima dell’inizio della scuola, anche i bambini della mia parrocchia di origine, san Paolo a Prato, hanno celebrata la novena, e al termine si sono cementati in una corsa… verso Gesù che viene… L’ho preso come un invito a correre anch’io verso Gesù che viene.

Nessun commento:

Posta un commento