lunedì 27 dicembre 2021

Chi è il discepolo amato?


Festa di san Giovanni, collocata proprio a ridosso del Natale: dopo santo Stefano, primo martire, tocca a lui il posto vicino a Gesù.

Storici e biblisti discutono su chi sia questo misterioso anonimo discepolo “amato dal Signore”. Era proprio Giovanni l’apostolo, come vuole la tradizione, che pure era un intransigente e collerico “figlio del tuono”? Le due figure, quella del pescatore apostolo di Galilea e quella del fine discepolo di Gerusalemme, sembra facciano fatica a combaciare. Lasciamo agli specialisti…

Di fatto è bello che il “discepolo amato dal Signore”, quello che posa la testa sul petto di Gesù, quello che corre e arriva per primo al sepolcro, quello che crede per primo, quello che per primo lo riconosce sul lago - “È il Signore!” -, sia anonimo - a prescindere dal fatto che sia o non sia Giovanni -, così possiamo tutti riconoscerci in lui, possiamo dargli il nostro nome!

Così ci riscopriremo, ognuno di noi, unico, il “discepolo amato”, quello preferito, a cui è concesso stare accanto a Gesù…

Nessun commento:

Posta un commento