venerdì 10 dicembre 2021

Misteri della Resurrezione / 1

Primo mistero: Gesù incontra Maria di Magdala nel giardino

«Gesù le disse: “Maria!”. Ella si voltò e gli disse in ebraico: “Rabbunì” che significa “Maestro mio!”» (Gv 20, 16). Il pastore conosce le sue pecore, ciascuna per nome, ed esse conoscono la sua voce (10, 3-4. 14). È bello essere chiamati per nome: dice amicizia, rapporto personale, intimità. Con quel nome, “Maria”, è come se Gesù l’abbracciasse, la prendesse dentro di sé: «Ti ho chiamato per nome: tu mi appartieni» (Is 43, 1). E lei, con quel nome, “Maestro mio!”, è come se lo abbracciasse. Anzi, l’abbraccia davvero!

Chiediamo a Maria il dono di un rapporto personale e profondo con il Signore risorto.

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del suo seno Gesù:

1. cercato da Maria di Màgdala (Gv 20, 11)
2. oggetto del nostro desiderio (Gv 20, 13-15)
3. che si china sulle nostre lacrime (Gv 20, 13)
4. che ci chiama per nome (Gv 20, 16)
5. Rabbunì, Maestro mio (Gv 20, 16)
6. abbracciato da Maria (Gv 20, 17)
7. che ci chiama fratelli (Gv 20, 18)
8. che dona a noi il suo Padre e il suo Dio (Gv 20, 17)
9. che affida a Maria l’annuncio della sua resurrezione (Gv 20, 17-18)
10. che ci attende in Galilea per iniziare un nuovo cammino con noi (Mt 20, 7)

Nessun commento:

Posta un commento